Seduta della Commissione giustizia e diritti

- Google NEWS -

La Commissione giustizia e diritti, riunitasi oggi a Bellinzona sotto la presidenza di Luca Pagani, ha sottoscritto il rapporto parziale (relatori Marco Bertoli e Sabrina Gendotti) concernente il messaggio dell’11 settembre 2020 n. 7714 Potenziamento del Ministero pubblico ed estensione delle competenze decisionali dei segretari giudiziari.
Diversamente da quanto chiede il messaggio, il rapporto commissionale propone di potenziare l’organico del Ministero pubblico con due ulteriori Procuratori pubblici (il messaggio ne propone uno) e relative colonne; inoltre, pur condividendo di principio la proposta governativa relativa all’estensione di competenze dei Segretari giudiziari, rinvia l’esame di questo specifico aspetto a un più ampio approfondimento, segnatamente parallelo all’ipotesi di istituzione della figura del sostituto Procuratore pubblico.
In merito alla revisione delle procedure di elezione dei Magistrati e alla riorganizzazione del Ministero pubblico, nella riunione odierna la Commissione ha elaborato una serie di domande da sottoporre al consulente giuridico esterno dopo essersi consultata, nei prossimi giorni, con il competente Dipartimento delle istituzioni.

I lavori commissionali sono poi proseguiti secondo le incombenze previste dal suo ordine del giorno.

Studio medico Dott. Alfonso Iodice: Al servizio della salute!

La salute: probabilmente il bene più prezioso che abbiamo. E che dobbiamo imparare e...

Impresa di pittura Bellinzona BOGNUDA E STACCHI SA DAL 1961

BOGNUDA E STACCHI SA impresa di pittura e gessatura è un'azienda che offre molteplici...

SMARTwork SAGL in Mendrisio, l’impresa Facility Management che non delude mai i clienti!

Esperti in pulizie ordinarie e straordinarie, di cantiere, manutenzioni stabili, ripristino e lucidatura pavimenti...