FrenchGermanItalian

Ultimi posti per la Giornata Nuovo futuro

- Google NEWS -

Il prossimo 8 novembre, le ragazze e i ragazzi di seconda e terza media sono invitati a partecipare alla Giornata Nuovo Futuro, un evento che vuole sensibilizzare le giovani e i giovani sull’ampia scelta di professioni di cui dispongono, superando gli stereotipi di genere legati ai diversi mestieri e scelte di vita.

La giornata propone alle ragazze di conoscere le strutture in ambito tecnico e ai ragazzi di visitare istituzioni e organizzazioni socio-sanitarie ed educative, con lo scopo di superare determinati stereotipi che presentano le professioni tecniche come tipicamente maschili e quelle socio-sanitarie come tipicamente femminili.

Quest’anno la Giornata Nuovo Futuro propone per la prima volta il “Parlamento delle ragazze”, una giornata che permetterà alle ragazze di calarsi nel ruolo di Deputate, partecipando personalmente ad una seduta fittizia del Gran Consiglio. Accompagnate dalla Presidente del Gran Consiglio, Pelin Kandemir Bordoli, e da alcune Deputate, le studentesse discuteranno di temi d’attualità proposti dalle allieve stesse.

Per i ragazzi è stata invece introdotta “Una giornata da insegnante” per permettere agli studenti di scoprire la professione di insegnante di scuola elementare e/o dell’infanzia. L’attività è organizzata in collaborazione con il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI a Locarno. Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 20.00.

Per visualizzare i posti ancora a disposizione, si invita a consultare www.nuovofuturo.ch La Giornata Nuovo Futuro è organizzata dalla coordinatrice del progetto per la Svizzera italiana, Barbara Rossi, in collaborazione con la Delegata per le pari opportunità e con gli Uffici dell’orientamento scolastico e professionale e dell’insegnamento medio.

Il progetto è sostenuto finanziariamente dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI).

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Falegnameria Del Piano, tra tradizione e innovazione

Un prodotto artigianale ha la caratteristica di attraversare il tempo, di essere unico e...

Blu Wash Service Sagl – la soddisfazione del cliente prima di tutto

In questi anni di pandemia, abbiamo imparato quanto sia importante una corretta pulizia delle...