Un mese all’insegna della sostenibilità al Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano

- Google NEWS -

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP), informa che durante tutto il mese di marzo al Centro Professionale Tecnico di Lugano – Trevano gli apprendisti e le apprendiste con il corpo docente saranno coinvolti in attività didattiche, mostre e conferenze su temi legati alla sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Ha preso avvio negli scorsi giorni il “Mese Green”, quattro settimane di attività didattiche, incontri, mostre, conferenze e visite naturalistiche guidate con un denominatore comune: la tutela e la cura del nostro ambiente. Grazie alla collaborazione con enti esterni e associazioni, gli apprendisti e le apprendiste potranno confrontarsi con temi diversi legati al rispetto del mondo animale e degli spazi naturali ed edificati, alla necessità di ridurre rifiuti e delle plastiche, alle buone pratiche di riciclo e riuso dei materiali, con la possibilità di pensare e proporre soluzioni creative a problemi ambientali di oggi e di domani.

Tra le attività proposte, anche un concorso promosso dall’Associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo STOP2DROP che premierà, con un’uscita e visita di un’attrazione a scelta in Ticino, la classe che raccoglierà il maggior numero di mozziconi dagli spazi esterni della scuola.

Durante tutto il mese di marzo sarà anche l’occasione di vivere il parco di Trevano nel quale è situato il Centro professionale. Nell’area verde e affianco al bosco che scende verso la zona della Resega, saranno collocate delle casette “alberghi degli insetti” creati grazie alla collaborazione con gli allievi e le allieve del ciclo d’orientamento professionale delle scuole speciali.

Il programma dettagliato delle attività è disponibile sulla pagina web del Centro Professionale Tecnico di Lugano-Trevano https://www.cpttrevano.ti.ch/index.php/introduzione-new/marzo

Caìscio Compost – Da oltre trent’anni terricci di alta qualità

Nel cantone del Ticino c’è una vastissima aerea verde di cui tutti siamo orgogliosi,...

Telemondi: l’elettronica multimediale per vivere una casa migliore