SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin si recherà in Giappone dal 22 al 25 luglio 2021. Egli incontrerà il primo ministro Yoshihide Suga e il ministro degli affari esteri Toshimitsu Motegi. Il programma prevede anche un «evento ibrido» (in presenza e virtuale) per annunciare a Tokyo l’istituzione del nuovo consolato di Svizzera a Osaka. Venerdì 23 luglio il presidente della Confederazione parteciperà all’inaugurazione dei Giochi olimpici. L’apertura dei Giochi sarà preceduta da un ricevimento dell’imperatore Naruhito. Sabato sono previsti colloqui con il presidente del CIO Thomas Bach.

Il Giappone è un Paese prioritario nell’ambito della strategia di politica estera della Svizzera. Nei colloqui di alto livello si discuterà in particolare delle strette relazioni tra i due Paesi in materia di commercio e ricerca nonché di questioni globali come la lotta alla pandemia.

Nonostante la distanza geografica, le economie di Svizzera e Giappone sono strettamente legate da tempo. Gli investimenti reciproci sono significativi e alcune imprese svizzere sono presenti in Giappone da oltre cento anni. Dal 2009 la Svizzera dispone di un accordo di libero scambio con il suo secondo partner commerciale più importante in Asia. Il Giappone è anche un Paese prioritario della cooperazione bilaterale della Svizzera in materia di ricerca.

Con il nuovo consolato di Osaka la rete svizzera in materia di formazione, ricerca e innovazione Swissnex si amplierà ulteriormente. Swissnex disporrà così di una sede principale addizionale. L’inizio delle attività nella nuova sede nella dinamica regione del Kansai, dove tra quattro anni avrà luogo l’esposizione universale OSAKA 2025 a cui parteciperà la Svizzera, è previsto per il primo semestre 2022.

Ai Giochi olimpici in Giappone parteciperanno circa 110 atleti svizzeri. Il pubblico ammesso alla cerimonia di apertura è molto ristretto a causa della pandemia da coronavirus. Saranno presenti, tra l’altro, capi di Stato e di governo e ministri responsabili dello sport.