Vintage Garage nasce dalla passione dall’esperienza di Denis Naletto, il Socio Fondatore e Responsabile Tecnico che agli inizi degli anni ’90 confluisce la propria esperienza professionale nella Concessionaria Lancia di Saronno come apprendista e in seguito tecnico qualificato, già votato a prototipi sport come Lucchini e Osella. Alla fine degli anni ’90 Denis approda in Volvo presso la concessionaria di Saronno e qui diviene Tecnico Specializzato Volvo, conseguendo la prestigiosa qualifica rilasciata dalla Casa Svedese di “Passaporto Tecnico Volvo“; tale qualifica viene assegnata solo ed esclusivamente ai Tecnici più preparati ed esperti nella risoluzione delle problematiche estremamente complesse. Nel 2001 Denis rimane nel “mondo Volvo” ma si trasferisce alla Concessionaria di Busto Arsizio che nel frattempo apre una propria Sede in Varese, Denis assume la responsabilità di diventare Capo Officina della Sede Volvo. Nel 2006 l’allora concessionario cessa completamente la propria attività e Denis espatria a Lugano per occuparsi di Ferrari, Rolls Royce, Maserati e Bentley presso la Concessionaria Kessel SA dove matura una significativa esperienza lavorando su preparazioni sportive e la risoluzione di problematiche particolari che interessano i marchi luxury. Nel 2014 Denis fonda Vintage Garage, per gli appassionati delle auto d’epoca, con un servizio completo volto a ripristinare la bellezza originaria e la funzionalità dei gioielli della tecnologia automobilistica del passato oltre a svolgere i normali servizi dell’officina, ovviamente specializzata Volvo. Nel 2016 Vintage Garage si apre al nuovo mercato della mobilità elettrica e della trasformazione elettrica di tutte le auto, con una predilezione per le auto d’epoca: nasce il progetto Vintage New Life con ingresso di nuovi soci con professionalità che vantano esperienze ultra ventennali nel campo della Consulenza Aziendale presso primarie Aziende Italiane che si occupano di gestire con Denis l’organizzazione e lo sviluppo di Vintage Garage.

Una passione una missione: Sviluppo di idee e progetti con le nuove tecnologie per dare nuova vita e linfa vitale al nostro patrimonio automobilistico storico e moderno per una mobilità eco sostenibile. Vintage Garage è inoltre il punto di riferimento per tutte le persone e le aziende che quotidianamente cercano soluzioni professionali nel mondo delle auto. Esperti nel restauro di auto d’epoca, vetture storiche, sportive e da corsa. Passione e cura meticolosa in ogni situazione. Possibilità di interventi professionali specifici su meccanica, impiantistica, carrozzeria, fregi, decori, capote, interni e tappezzerie. Il nostro successo si deve alla passione per il restauro che è la stessa che spinge i proprietari delle auto d’epoca a rivivere vecchie emozioni.

Approfondiamo la Trasformazione elettrica (Progetto New Life): Dal 26 gennaio 2016 è entrato in vigore il decreto 219/2015 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 11 gennaio, “regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato ad equipaggiare autovetture M ed N1”, che regolamenta la trasformazione delle auto a combustione in veicoli elettrici. La vecchia auto potrà avere dunque nuova vita (New Life): basterà aggiungere le migliori tecnologie moderne con un nuovo motore elettrico, migliorando in questo modo la produttività e l’efficienza del veicolo stesso, che sarà quindi in grado di circolare con un impatto ambientale minimo.  Semplicemente, con il decreto 219/2015 è ora possibile commutare un veicolo con motore termico (benzina o gasolio) in nuovi mezzi a esclusiva trazione elettrica. I destinatari della conversione sono tutti i veicoli a motore con 4 ruote progettati sia per il trasporto di persone che per quello merci come autovetture, autobus e anche autocarri sotto le 3,5 tonnellate. Per trasformare l’auto è necessario installare un motore elettrico con convertitore di potenza che andrà a sostituire il vecchio motore, un pacco di batterie che sostituiranno il serbatoio del carburante e un’interfaccia con la rete per la ricarica delle batterie stesse. Dal vecchio veicolo verranno rimossi anche i tubi di scarico, il radiatore e il circuito di raffreddamento.

Vantaggi: risparmio sul costo carburante (il costo di una ricarica completa è inferiore al prezzo di un litro di carburante), esenzione del bollo (almeno per 5 anni), si abbattono i costi dell’assicurazione sino al 50%, si demoliscono i costi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria: i motori elettrici hanno una vita utile di milioni di chilometri (mediamente 3.000.000), in quanto le componenti più soggette a usura e manutenzione nelle auto con motori convenzionali, in quelle elettriche non sono proprio presenti. I veicoli elettrici mancano di numerosi componenti presenti sui veicoli a combustione interna, in più, i freni e altri costituenti meccanici, in un’auto elettrica, tendono a durare più a lungo. Alcune delle parti meccaniche assenti nelle auto elettriche sono: marmitta, candele, coppa dell’olio, filtro dell’aria, filtro carburante, frizione, radiatore, cinghia a serpentina, motorino di avviamento, termostato, cinghia di distribuzione, pompa dell’acqua, liquido di raffreddamento, olio motore. Niente più cambio olio e filtri: Molti comuni d’Italia offrono inoltre, per le auto elettriche, la sosta gratuita sulle strisce blu e il libero accesso nelle zone a traffico limitato (ZTL). Libera Circolazione garantita in caso di provvedimenti di blocco traffico per inquinamento atmosferico. E per i documenti? Sarà cura del garage provvedere all’omologazione del veicolo con l’aggiornamento della carta di circolazione nonché porre tutto in regola per la circolazione stradale.

Maggiori informazioni:

Vintage Garage

Via Casale Casa Rossa SNC 22070 Solbiate con Cagno (CO) Italia

Telefono + 39 031 228 26 89