Cosa mette allegria più di un fiore, regalato al momento giusto, come gesto d’amore o di amicizia, oppure un giardino pieno di piante colorate? Probabilmente niente, soprattutto d’estate, quando si può stare all’aperto e il verde della vegetazione e il profumo dei fiori regalano un raggio di sole in più.

Dal 1966 la Floricoltura Cuassese produce piante floricole e orticole. La storia inizia come Azienda Agricola, con 18 varietà di Gerani, stagionali, ciclamini, crisantemi, Poinsettie (Stella di natale) con vendita a grossisti, garden e clientela privata. Nel 1977 si aggiunge un negozio di vendita al dettaglio e poi i corsi di specializzazione sulla lavorazione del fiore, corsi per addobbi in genere (Matrimoni, vetrinistica, arte funeraria) corsi di confezionamento e arte floreale, ecc. La filosofia è di offrire al cliente la più vasta scelta possibile; dalle composizioni in seta a quelle con fiori secchi, dalle piante confezionate in vasi ornamentali nei più disparati formati e materiali.

L’attività è talmente fiorente, per usare un termine che ben si sposa con quanto proposto, la Floricultura rileva un’attività di Garden Center a Lavena Ponte Tresa portando quindi a 3 i punti vendita delle 2 società. Seguono corsi di aggiornamento continui per dipendenti e proprietari.

Negli anni il nome è cambiato, ma non lo spirito. L’azienda è passata da una generazione all’altra, come simbolo di continuità nel nome dei fiori, che hanno un linguaggio tutto loro che comunica messaggi a chi li riceve da parte di chi li invia. Il colpo d’occhio certamente paga, ma scegliere il colore giusto per comunicare un sentimento, un’emozione o una sensazione, per dichiarare il proprio amore o anche cercare di farsi perdonare, è un’arte in cui i collaboratori della Floricoltura vi aiuteranno con piacere.

Se volete arredare il giardino, tutti coloro che lavorano alla Floricoltura hanno seguito corsi specifici, per sapervi consigliare al meglio.

Concludiamo con due frasi che riflettono pienamente la filosofia dell’attività: “Ci sono ricorrenze in cui, nulla più di un fiore può esprimere un sentimento, una sensazione, un ricordo. La passione come forza spontanea nel vedere, lavorare, accostare i fiori tra loro o tra vari elementi è ciò che contraddistingue la nostra sensibilità, l’artista che c’è in tutti noi”. e Floricoltura Cuassese vi aspetta!

Maggiori informazioni

Floricoltura Cuassese

Telefono 0332 551000

Via Morazzoni Carlo, 14, 21037 Lavena Ponte Tresa VA Italia

Web floricolturacuassese.it