Scienza sempre più complessa e multidisciplinare, l’oncologia al giorno d’oggi vede in campo un’équipe, formata da oncologi, chirurghi, radioterapisti, radiologi, patologi e anche psicologi.

Il dottor Achille Galeassi si è laureato a Milano, ottenendo la specializzazione in chemioterapia. Ha lavorato dapprima al San Carlo come borsista, poi al Policlinico di San Donato Milanese. Da 9 anni lavora in Humanitas Mater Domini, a Castellanza (VA). Come specialista oncologo, è una delle prime figure con cui entrano in contatto le persone che hanno da poco ricevuto la diagnosi di tumore. Il suo approccio è determinante nel cercare di far vivere nel migliore modo possibile la malattia. I suoi pazienti sono seguiti per diventare combattivi, consapevoli e protagonisti del proprio percorso di cura.

Conscio di quanto l’oncologia sia una grande realtà, il dottor Galeassi si è focalizzato nella cura dei tumori polmonari, genito-urinari e dell’esofago e del pancreas. Queste patologie hanno segnato il suo percorso professionale sino a diventarne il focus del suo lavoro. Ogni tumore, a seconda della zona che colpisce, si comporta in modo diverso e necessita di un diverso approccio di cura: per aiutare al meglio i pazienti lo specialista, quindi, si è qualificato su apparati specifici.

Il suo trattamento prevede spesso la collaborazione e coordinazione con specialisti diversi che, insieme, definiscono il miglior percorso di cura.

Il dottor Galeassi ha particolarmente a cuore la qualità della vita della persona e ogni suo sforzo tende a raggiungere questo obiettivo strettamente correlato alla cura e al trattamento farmacologico.

La ricerca oncologica è oggi in continua evoluzione. Se fino a qualche tempo fa i protagonisti del progresso erano i farmaci chemioterapici, adesso il futuro della ricerca tende verso i farmaci a bersaglio molecolare e le immunoterapie: i primi colpiscono le cellule tumorali che presentano una determinata mutazione (es EGFR, ALK  e MET), i secondi, invece, stimolano una riattivazione del sistema immunitario contro il tumore.

Maggiori informazioni

Dott.Achille Galassi

Telefono +39 0331 476179

Presso Humanitas Mater Domini, a Castellanza (VA) Italia