FrenchGermanItalian

5 milioni per il finanziamento di opere di canalizzazione e di depurazione delle acque luride

- Google NEWS -

Il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio relativo alla richiesta al Gran Consiglio di un credito di 5’109’469 franchi per il sussidio delle opere di canalizzazione e di depurazione delle acque luride approvate nel 2018 a favore di 28 Comuni; e tre crediti, a favore del Consorzio depurazione acque di Lugano e dintorni, del Consorzio depurazione acque di Chiasso e dintorni del Consorzio depurazione acque del Verbano, per un importo complessivo di 484’861 franchi.

Gli interventi, previsti, sono stati approvati nel corso del 2018 dai servizi tecnici della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) del Dipartimento del territorio, e nello specifico riguardano: la posa di canalizzazioni, la realizzazione di manufatti speciali, l’eliminazione di acque parassite e la costruzione di impianti di depurazione comunali (tradizionali e fitodepurazione).

La realizzazione di queste opere garantirà uno smaltimento delle acque di scarico capillare, premessa indispensabile per assicurare a lungo termine una protezione efficace di fiumi, laghi e acque sotterranee.

Il messaggio in oggetto è il trentottesimo concernente la richiesta di crediti per il sussidio di opere comunali. Dal 1974 al 2018 sono stati infatti stanziati crediti di sussidio a favore degli Enti locali per la realizzazione di opere comunali di smaltimento delle acque per un totale di franchi 344 milioni, corrispondenti a un volume d’investimento di franchi 1’236 milioni.

Il finanziamento cantonale è destinato ai seguenti Comuni: Agno, Airolo, Alto Malcantone, Ascona, Balerna, Bellinzona, Blenio, Breggia, Brione (Verzasca), Capriasca, Coldrerio, Comano, Gambarogno, Gordola, Locarno, Lugano, Maggia, Melide, Mendrisio, Monteceneri, Porza, Quinto, Riviera, Rovio, Sessa, Sorengo, Stabio, Torricella-Taverne.
A essi si aggiungono tre crediti a favore dei consorzi di depurazione acque di Lugano, di Chiasso e del Verbano per un totale di 484’861 franchi.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Progetto 3000 – Dal concept alla realizzazione, uno staff di professionisti leader nella progettazione e nelle metalcostruzioni

Progetto 3000 rappresenta una realtà nel settore delle metalcostruzioni, l'avanguardia dal punto di vista...

HOTEL GARNI TIZIANA: UN’OASI DI BENESSERE

Se state cercando una soluzione tranquilla per le vostre ferie in famiglia, nel centro...

Officine Cameroni SA – Oltre 60 anni per un’azienda che ha fatto della competenza il suo marchio di fabbrica

Un’azienda attiva dal 1960 che negli anni è diventata una consolidata struttura senza rinunciare...