La Cancelleria dello Stato informa che è stata attivata una nuova pagina web con tutte le informazioni utili a partiti e candidati, in vista delle elezioni cantonali del prossimo 7 aprile, che vedranno il rinnovo di Consiglio di Stato e Gran Consiglio per il quadriennio 2019/2023.
La nuova pagina pubblicata sul sito web del Cantone – e accessibile collegandosi all’indirizzo www.ti.ch/dirittipolitici – contiene tutte le indicazioni sulle procedure da seguire per presentare delle proposte di candidatura, su come esprimere il voto (con e senza intestazione della lista), sulla ripartizione dei seggi e su come saranno pubblicati i risultati.
Nella sezione «Documenti» sono inoltre pubblicati i modelli per presentare le candidature, per rinunciare alla candidatura e per tutte le altre operazioni legate alle prossime elezioni. La Cancelleria dello Stato coglie l’occasione per ricordare i documenti che i partiti e i movimenti dovranno presentare, in versione originale:
- Proposta di candidatura sottoscritta da almeno 50 proponenti (verranno verificati i primi 60)
- Proposte di candidatura firmate dai candidati (la firma vale quale dichiarazione di accettazione)
- Estratti del casellario giudiziale originale, rilasciato dopo il 7 ottobre 2018 • Cauzione di 2’000 franchi per ogni proposta di lista, da depositare in contanti.
Le proposte dovranno essere depositate, a mano, in versione originale, entro le 18.00 di lunedì 28 gennaio 2019 alla Cancelleria dello Stato; il Servizio dei diritti politici invita a prendere contatto per telefono o via e-mail, per concordare il giorno e l’orario di consegna. Le proposte di candidatura saranno poi definitivamente stabilite alle 18.00 di lunedì 4 febbraio 2019.
Nei giorni successivi a queste scadenze, sulla pagina web www.ti.ch/dirittipolitici sarà pubblicato l’elenco delle liste e dei candidati.