La Cancelleria dello Stato comunica che entro i termini di legge, scaduti oggi alle ore 18.00, sono state presentate le proposte di candidatura per le elezioni federali 2019 del Consiglio degli Stati e del Consiglio nazionale del 20 ottobre 2019. Le proposte e i nominativi sono elencati nelle pagine seguenti secondo l’ordine di deposito.

Le proposte di candidatura sono ora trasmesse al Consiglio di Stato per l’esame a norma dell’art. 62 della Legge sull’esercizio dei diritti politici che prevede – in particolare – la fissazione al rappresentante della proposta di un termine di 3 giorni per rimediare a eventuali lacune o a vizi formali.
I rappresentanti delle proposte avranno tempo fino a lunedì 19 agosto 2019 alle ore 18.00 per depositare le dichiarazioni di congiunzione e sottocongiunzione.

Seduta pubblica di sorteggio dei numeri di lista e dei candidati, l’ordine di successione delle liste per l’elezione del Consiglio nazionale e delle candidature del Consiglio degli Stati verrà stabilito dal Consiglio di Stato mediante sorteggio nel corso di una seduta pubblica che avrà luogo:
Lunedì, 19 agosto 2019, alle ore 18.30, a Bellinzona nell’aula del Gran Consiglio.