Pubblicità

Se si pensa alla classica farmacia asettica dove andare a ritirare i farmaci in un ambiente impersonale, di sicuro quella non è la Farmacia Bertoni di Buguggiate. Prima di tutto perché ha un’anima, nata dalla tradizione familiare, che ha tramandato dal padre ai due figli l’amore per la medicina e la farmacia.

L’anno scorso il Signor Eugenio, a 80 anni, ha deciso di andare in pensione, dopo aver lavorato dalle 7.30 alle 19.30 per anni: è stato dapprima a Domodossola, poi ha girato diverse farmacie, prima di aprire la sua nel 1984. E col tempo a lui si sono affiancati i figli, Alessandra e Luigi, che da lui e dal medico e dal veterinario del paese hanno tratto ispirazione e passione per la cura di persone e animali.

Nella Farmacia Bertoni prima che a curare si pensa a prevenire. Per questo oltre alla medicina tradizionale si dà spazio a quella omeopatica, forti dell’idea che il medico omeopata riesca a conoscere più profondamente il paziente rispetto a quello di base. In alcuni casi viene prescritta anche la medicina ayurvedica, che serve più che a curare patologie a riequilibrare il corpo. Un approccio a 360° innovativo e atto a prendersi cura dei pazienti, instaurando con loro un rapporto basato su fiducia e empatia, cercando di entrare nelle sue dinamiche per capire che cosa non va, che viene fortunatamente apprezzato dai medici della zona.

I farmacisti della Farmacia Bertoni sono infatti a stretto contatto coi professionisti della zona, cui si rivolgono per consigli e dubbi. Se infatti prescrivono integratori e svolgono esami, non vogliono intaccare l’area che spetta al medico, ovvero quella di dare medicine, pur offrendosi spesso di proporre soluzioni e consigli. I pazienti possono anche svolgere numerosi esami per l’autoanalisi, per testare per esempio colesterolo, ematocrito, emoglobina, glicemia, radicali liberi, urine, streptococco, analisi del capello e della pelle. Una moltitudine di servizi che permette di interagire con pazienti e medici conoscendo a fondo la situazione della persona di cui ci si sta occupando.

Vengono venduti anche prodotti cosmetici e ci si allarga anche ai medicinali veterinari, portando avanti una tradizione introdotta da papä Eugenio.

Il rapporto col paziente è senza dubbio uno dei punti di forza della Farmacia Bertoni, che per meglio entrare in contatto con loro e permettere di trovare le soluzioni migliori per prevenire malattie e poi, se necessario, per curarle, organizza anche svariati eventi. Alcuni di essi vengono svolti in collaborazione con la Medispa di Milano, per esempio per l’analisi podologica e posturale o per l’esame dell’udito. Simpatica la giornata del 3 febbraio, dove si misurerà il colesterolo a chi parteciperà e chi fra i partecipanti avrà la misura minore vincerà un panettone, in occasione di San Biagio.

Non è difficile capire perché la Farmacia Bertoni è definita quella del sorriso!

Farmacia Bertoni

Via Cavour, 4 – Buguggiate (VA) Italia

Telefono +39 0332 459531

Whatsapp: +39 371 3564194

Web farmaciabertoni.it

Pubblicità