Storicità, genuinità, famiglia, territorio. Sono parole molto care al Ristorante Gesumin di Como, un locale che si trova a 150 metri dal cuore pulsante della città, ovvero il Duomo. Dal 1976 il ristorante, intimo e raccolto coi suoi 20-25 coperti, è gestito da una famiglia che ama mettere i piatti della tradizione locale e i prodotti sani, freschi e genuini del posto al primo posto.

Come al primo posto si mette sempre la proprietaria, che cucina personalmente con grande passione per una clientela composta sia da affezionati che da turisti e gente di passaggi oche desidera assaggiare il pescato del lago, i formaggi locali, lo zafferano di Como oltre alle primizie come i funghi porcini che vengono inviati da ogni parte del mondo.

Il menu è volutamente abbastanza ristretto, composto da 5 antipasti, 4 primi e 5 secondi, cambiati quasi giornalmente a seconda di che cosa offre il mercato, sia a livello di pesce che di altri prodotti rigorosamente a chilometro zero.

Il Gesumin è un ristorante che porta sempre in tavola la cultura lombarda, dalla cazzeula agli stracotti, le carni in umido dominano, assieme a tutti i piatti di pasta e raviolini rigorosamente fatti in casa che accompagnano i porcini.

A rimarcare il legame con la zona, partecipa ogni anno a diverse rassegne organizzate dall’Associazione Festival della Cazzeula. Si parte a ottobre con GastroLario, rassegna in cui vengono proposto solo cibi lariani, a novembre è la volta dei bolliti con Carne in Pucia e infine il periodo principe è quello dedicato alla cazzeula, piatto forte della cultura della zona con verte e maiale, da metà gennaio a metà marzo. E il ristorante si è sempre piazzato nei primi cinque posti su quasi cinquanta partecipanti (tenendo conto che un parametro sono i coperti, che penalizzano una realtà che ha voluto restare piccola per garantire un ambiente intimo e accogliente), simbolo i gerenti si dedichino con passione a tradizione e origini.

Il costo di un pranzo o una cena è nella media, per gruppi o eventi si organizzano e si prevedono menu’ con costi agevolati, per portare la convivialità delle occasioni importanti in centro a Como.

Maggiori informazioni

GESUMIN Ristorante

Via Cinque Giornate, 46, 22100 Como CO Italia

Telefono 0039 031 242873

Web gesumin.it