Pubblicità

L’atto costitutivo della “Associazione Sportiva Golf CLub La Pinetina di Carbonate” fu redatto il 25 novembre 1971. La nascita del Golf Club rappresenta l’importante traguardo di una avventura iniziata una decina di anni prima quando, chiamato dal Presidente Angelo Moratti, giunge all’Inter Helenio Herrera. Il nuovo allenatore esige che per i suoi giocatori si trovi un sito, non lontano da Milano, dove si possa lavorare con tranquillità, nel verde, in un clima salubre, lontano dalle nebbie. A Moratti l’idea piace e, in breve tempo, fa individuare, nei pressi di Appiano Gentile, una zona boscosa ed incolta, senza nebbia, e man mano la acquista dai proprietari agricoltori. Viene costituita la Società La Pinetina sas che ha come scopo di creare una lottizzazione, finalizzata alla costruzione e alla vendita di ville e case di campagna.

La costruzione di un campo da golf a 18 buche costituisce il polo di attrazione del nuovo insediamento e il progetto viene affidato all’architetto inglese John Dering Harris uno dei migliori progettisti in attività, conosciuto e stimato in tutto il mondo. John Harris è anche un ottimo giocatore e durante la sua carriera si è occupato della realizzazione e del rifacimento di oltre quattrocento percorsi nei cinque continenti. La realizzazione del campo è dell’Impresa Peverelli, mentre il progetto della Club House è dell’Architetto Gerli. Successivamente la club house subirà una sistemazione ad opera del Presidente e Architetto Aldo Cosmacini. I primi tiri di pratica, in attesa del completamento della Club House e delle prime nove buche, vengono effettuati nel campo di calcio dell’Inter, tuttora esistente all’ingresso della lottizzazione, e da Bergamo arriva in Pinetina il mitico Angelo Croce, preceduto dalla fama di grande campione ed eccellente professionista. L’attività sportiva viene svolta su nove buche con evidenti difficoltà organizzative pertanto si rese necessario realizzare le altre nove buche. Il progetto venne affidato a Gianni Albertini, Presidente della F.I.G. che nel 1974 appronta il progetto e due anni dopo le 18 buche sono realizzate.

La Pinetina Golf Club

Un modo di vivere e un luogo dove passare indimenticabili ore giocando a golf. La Pinetina Golf Club, settanta ettari di verde immersi nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate con i suoi boschi di Pini sylvestre, Betulle, Querce e Castagni, lontani da strade, rumori e dallo stress quotidiano. Qui, su splendide 18 buche, si possono ascoltare il respiro della natura, osservare il volo del falco, la corsa della lepre, le anatre nel laghetto. Il campo si snoda su un terreno molto ondulato con differenti situazioni di gioco e proponendo incantevoli nuovi scorci panoramici: il Monte Rosa, le Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, gli Appennini. Al vostro arrivo potrete trovare un’eccellente ospitalità nell’accogliente Club House, recentemente ampliata e ristrutturata, dotata di una Foresteria con tutte le camere affacciate sul campo da golf. La Pinetina Golf Club è situato 35 Km a nord di Milano e a 12 Km a sud di Como.

Hotel & Restaurant

La reception accoglie i clienti dell’albergo, del bar e del ristorante. La sala ristorante può ospitare circa cento posti a sedere oltre ai tavoli che vengono allestiti nel periodo estivo nel patio esterno. D’inverno è possibile pranzare o cenare accanto al camino. Le camere dell’albergo offrono il miglior confort, con aria condizionata, frigo bar, TV satellitare, collegamento gratuito a internet. Soleggiati terrazzi affacciati sul campo da golf, sale per riunioni e conferenze. L’albergo è dotato anche di un vasto parcheggio interno alberato. La sala ristorante offre una splendida vista sull’impegnativa buca 18. Lo chef propone piatti tipici della cucina lombarda, oltre ad altri piatti regionali, accompagnati da un’attenta selezione di vini italiani. Il Gestore con il suo staff propone speciali menù del golfista con una ricca scelta di piatti a prezzi contenuti; si possono anche degustare ricette di alta cucina ed organizzare pranzi aziendali o di rappresentanza.

Maggiori informazioni:

GOLF CLUB LA PINETINA

Via al Golf 4 – Appiano Gentile Como, CO 22070

Telefono +39 031 933 202

Web golfpinetina.it

Pubblicità