È una consolidata tradizione la simpatica cerimonia che il Municipio di Paradiso organizza per i giovani residenti che raggiungono la maggiore età. Quest’anno, ai 10 nuovi adulti riuniti alla Locanda del Bigatt ha portato il suo saluto il Sindaco On. Avv. Ettore Vismara, con la Vicesindaco On. Renata Foglia e i Municipali On. Cinzia Longoni, Luciano Di Simone e Roberto Laurenti e il Segretario comunale Waldo Pfund.

I nostri giovani acquisiscono diritti importantissimi al compimento del diciottesimo anno, come quello di voto, un traguardo che segna il loro ingresso nella società civile del Comune, del Cantone e della Confederazione.

Il focus di questa giornata è stata la spiegazione dei vantaggi e delle responsabilità dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la maggiore età.

Primo fra tutti il diritto di voto, ma anche il servizio militare e molto altro, ad esempio la disponibilità, se non la necessità, di ciascuno per una maggior partecipazione alla vita e al dibattito politico, sociale ed economico e, da parte delle istituzioni, di una particolare attenzione alle problematiche giovanili.

A Paradiso convergono culture e storie diverse, complementari alla nostra Storia e tradizioni, e proprio i giovani adulti possono e devono essere un elemento dinamico dello sviluppo e della società e rendere sempre più vivibile, sicuro e piacevole il Comune.