Home COMUNICATI Il DT a Mezzana per la Festa di Primavera

Il DT a Mezzana per la Festa di Primavera

Il Dipartimento del territorio (DT) parteciperà domani, sabato 13 aprile 2019 alla Festa di Primavera di Rete Uno organizzata dalla Radiotelevisione della Svizzera italiana all’Azienda agraria cantonale di Mezzana.

Sarà l’occasione per proporre attività ludiche e didattiche sulla biodiversità rivolte a tutta la famiglia. Molti sono gli Uffici del Dipartimento del territorio che si occupano di biodiversità, spesso strettamente interconnessi tra loro e in collaborazione con altri enti e associazioni. Sabato questi Uffici (Museo cantonale di storia naturale, Ufficio della natura e del paesaggio, Ufficio dei corsi d’acqua, Ufficio della caccia e della pesca, Sezione forestale, Sezione dell’aria dell’acqua e del suolo…) saranno presenti cercando di evidenziare il loro impegno e le loro attività a favore della diversità delle specie e dei loro ambienti vitali quali per esempio i boschi, i corsi d’acqua, le zone umide, i paesaggi urbani, eccetera. In particolare il Museo cantonale di storia naturale proporrà una serie di attività ludiche e didattiche per meglio far conoscere la diversità biologica, le numerose specie che si nascondono nel suolo, i diversi spazi vitali, le numerose relazioni e interconnessioni e i collegamenti ecologici tra gli ambienti naturali e non.

Sarà l’occasione per attirare l’attenzione sulle azioni e le misure che vengono intraprese e che dovranno essere attuate da Confederazione, Cantoni e terzi (Comuni, Associazioni, mondo della ricerca, economia, organizzazioni ambientali e privati) e che toccano diversi ambiti (natura, agricoltura, bosco, suolo, acque, pianificazione, infrastrutture, edilizia…).

La Festa di Primavera organizzata da RSI inaugura nella Svizzera italiana l’azione sociale di SRF, RSI, RTS e RTS «Missione B», volta a sensibilizzare al tema e invitare tutta la popolazione a promuovere in modo duraturo, secondo il motto “ogni metro quadrato conta”, una maggiore biodiversità su scala nazionale.