FrenchGermanItalian

51A LEGISLATURA AL VIA, I VERDI ALL’ASSALTO DEL PLR PER IL GOVERNO

- Google NEWS -

Incomincia lunedì la sessione invernale delle Camere federali, la prima della 51esima legislatura, con un Parlamento profondamente rinnovato che ha visto crescere il numero di donne e di esponenti ecologisti sotto il “Cupolone”. Il momento clou è previsto per l’11 dicembre, quando l’Assemblea federale dovrà riconfermare o meno l’attuale Consiglio federale; tutti e sette i suoi membri si ripresentano per un nuovo mandato di quattro anni.

VERDI ALL’ASSALTO DEL PLR

Questa volta non si tratterà di una formalità, come sovente accaduto in passato: i Verdi vogliono infatti sfruttare l’ondata ambientalista che ha spazzato anche la Svizzera attaccando uno dei due seggi del PLR, in particolare quello del ministro degli esteri, il ticinese Ignazio Cassis. Il motivo? Questo partito è sovra rappresentato nell’esecutivo.

Difficilmente però l’unica candidata dei Verdi al governo, la presidente del partito Regula Ritz, riuscirà a modificare l’attuale composizione dell’esecutivo: il PPD, diventato ancor più ago della bilancia dopo le recenti elezioni, ha già fatto sapere che non intende agevolare la scalata degli ecologisti alla stanza dei bottoni. Se ne riparlerà forse tra 4 anni, qualora i Verdi riuscissero a riconfermare l’ottimo risultato del 20 ottobre scorso.

L’attacco dovrebbe quindi andare a vuoto. Prima dell’elezione del governo, come anche del presidente della Confederazione per il 2020 (Simonetta Sommaruga) e del vicepresidente del Consiglio federale (Guy Parmelin), l’Assemblea dovrà scegliere lunedì 2 dicembre il suo presidente e il presidente del Consiglio degli Stati. Alla carica più alta del Paese dovrebbe essere eletta Isabelle Moret (PLR/VD), che succederà a Marina Carobbio Guscetti, mentre alla guida degli Stati è in lizza Hans Stöckli (PS/BE). Si tratta di politici con una lunga militanza a Berna, apprezzati ben oltre la cerchia dei rispettivi partiti.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Associazione New Ability – Laboratori e iniziative di inclusione sociale

Il concetto di disabilità nell'immaginario moderno è stato finalmente sorpassato. Oggi si parla più...

Hacker Giardini, dalla progettazione alla realizzazione degli spazi verdi. Molte le proposte in acciaio corten

Piante, terricci, vasi, interventi mirati per preparare i giardini per essere al meglio durante...

Jgor Degiorgi: la professionalità e l’esperienza nel campo dei lavori forestali

I lavori forestali sono fra i più complessi e difficili da svolgere con perizia:...