FrenchGermanItalian

A Poschiavo il PDB perde il podestà. "Gli schemi politici comunali stanno cambiando"

- Google NEWS -

Ribaltone a Poschiavo, dove dopo 80 anni il PDC perde il podestà, ruolo ricoperto per sette anni da Alessandro Della Vedova. Oggi è stato battuto alle urne da Giovanni Jochum (PLD) che, in una votazione cui ha preso parte circa il 70% di chi ha diritto di voto, ha conquistato il 62% dei voti.
Un cambiamento epocale, che i due candidati commentano.

“Non mi aspettavo assolutamente questo risultato e soprattutto questa differenza, anche perché cosciente della difficoltà essendo il podestà uscente ancora in gara. La popolazione ha voluto un cambiamento ma a livello comunale è più personale che politico, sicuramente però è sintomo che i vecchi schemi politici comunali stanno cambiando e partiti relativamente giovani come UDC, liberali e Poschiavo Viva a Poschiavo prendono piede”, ha detto felice Jochum.
Mentre Della Vedova si attendeva un risultato simile ma non in queste proporzioni: “Tuttavia dopo otto anni difficili in cui ho dovuto prendere anche decisioni controverse si poteva immaginare. Mi prendo le mie responsabilità ma si tratta di un dato politico che mostra responsabilità anche dalla base del partito, i cui elettori non mi hanno sostenuto, dato che dovrà essere occasione per riflessioni future”.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Benicchio Giardini SA: un secolo di esperienza nella bellezza della natura

La tradizione della famiglia Benicchio nella creazione e cura dei giardini inizia nel 1891:...

Tettamanti & Rodoni SA – Professionalità e valori al servizio del cliente

La Tettamanti & Rodoni SA opera da più di quarant'anni in Ticino e ha...

Fratelli Gallo SA la garanzia giusta per una copertura in legno

Il legno è un materiale intramontabile in grado di donare bellezza, calore e comfort...