Il Municipio di Lugano ha nominato – a chiusura del relativo concorso pubblico – l’avv. Amanda Rückert quale direttrice della Divisione Affari giuridici a partire dal 1. luglio 2021, quando l’attuale direttore del servizio, lic. jur. Giorgio Colombo, passerà al beneficio della pensione. La nuova responsabile del settore giuridico avrà il compito di dirigere la Divisione Affari giuridici della Città di Lugano (Dicastero Consulenza e gestione) assicurando consulenza all’Esecutivo, al Consiglio comunale, alle Commissioni e a tutta l’Amministrazione.

Nata nel 1987, residente a Lugano, dal 2017 Amanda Rückert è giurista alla Divisione Affari giuridici cittadina. In precedenza ha esercitato la professione di avvocato, dopo aver ottenuto il Master of Law all’Università di Zurigo nel 2010 e il brevetto nel 2015. Nel periodo in cui ha operato alle dipendenze della Città di Lugano ha acquisito una solida esperienza nei diversi settori del diritto pubblico, accrescendo le sue competenze nel diritto civile, delle costruzioni, in materia di appalti e contrattuale. Ha potuto, inoltre, conoscere a fondo l’amministrazione cittadina e fornire consulenza giuridica ai diversi servizi e pareri legali al Municipio e al Consiglio comunale su temi variegati e complessi. È responsabile del Centro di competenza per le commesse pubbliche della Divisione Affari giuridici e ha contribuito all’aggiornamento delle procedure e alla formazione dei collaboratori sui principi generali della legislazione in materia.

Membro del Gran Consiglio dal 2011, Amanda Rückert lascerà la carica di granconsigliera e le attività politiche a fine anno. Il Municipio formula ad Amanda Rückert i migliori auguri per la nuova attività professionale che assumerà in seno all’amministrazione cittadina.

Non da ultimo, l’Esecutivo esprime fin d’ora al lic. jur. Giorgio Colombo – che resterà operativo fino al luglio 2021 – i più sentiti ringraziamenti per la fondamentale attività svolta durante i suoi proficui anni in qualità di referente giuridico della Città di Lugano. Il lic. jur. Colombo entrò in servizio quale unico giurista della Città nel 1980, e ha contribuito a creare, organizzare e consolidare la Divisione Affari giuridici di Lugano, che è andata rafforzandosi e accrescendo i suoi compiti nel periodo di espansione della città a seguito delle aggregazioni comunali. Il lic. jur. Colombo ha tra l’altro creato la Raccolta della legislazione comunale, a partire dagli anni ’80, promuovendone anche la più recente digitalizzazione. Importante l’apporto fornito per la realizzazione nel 2016, all’interno del servizio giuridico cittadino, del Centro di competenza commesse pubbliche.

Il lic. jur. Colombo ha anche ricoperto la carica di Segretario della Delegazione tutoria di Lugano dal 1981 al 2000 e quella di Presidente della Commissione tutoria regionale 3 dalla sua costituzione, nel 2001, fino al 2006.