SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga, con un caloroso saluto e l’incoraggiamento alle giovani a intraprendere le professioni nel settore ambientale, aprirà domani 27 febbraio 2021 alle ore 10.00 la serie di incontri orientativi promossi alla Città dei Mestieri della Svizzera italiana legati al progetto “Ambiente: un mestiere da ragazze”. Il progetto, volto a promuovere la parità di genere nelle scelte formative e professionali e con l’intento di contribuire a un futuro sostenibile in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, è frutto della collaborazione interdipartimentale tra la Divisione della formazione professionale (DECS), il Servizio per le pari opportunità (CAN) e la Divisione dell’ambiente (DT).

I quattro appuntamenti in agenda, oltre ad illustrare i diversi mestieri nel settore ambientale, permetteranno di conoscere chi opera sul terreno e di confrontarsi con le esperienze lavorative e formative.

Programma (locandina in allegato):

  • Sabato 27 febbraio ore 10.00-11.45
    Territorio, ambiente e risorse naturali: quali possibilità di formazione e lavoro?
  • Mercoledì 3 marzo ore 13.45-14.30
    Ambiente e risorse: protezione dell’ambiente, della natura e del paesaggio e ingegneria ambientale.
  • Mercoledì 10 marzo ore 13.45-14.30
    Edilizia sostenibile: efficienza energetica, costruzioni, ristrutturazioni e energie rinnovabili.
  • Mercoledì 14 aprile ore 13.45-14.30
    Economia circolare e natura: riciclaggio e gestione dei rifiuti, gestione delle risorse idriche.

Ad animare gli incontri saranno professioniste e professionisti e persone che operano nei settori ambientali, della formazione e dell’orientamento scolastico.

Gli appuntamenti sono soprattutto pensati per un pubblico di giovani ragazze e per le loro famiglie, attraverso testimonianze di donne che lavorano nel settore ambientale, ma sono aperti a tutti gli interessati.

Iscrizioni

Gli incontri si terranno via web, tramite la piattaforma online della Città dei mestieri della Svizzera italiana.

Iscriversi è semplice: basta andare sul sito www.cittadeimestieri.ch/agenda, scegliere nel menù a tendina “Aziende e formazione” e selezionare la o le giornate d’interesse.

Per approfondimenti:

Il video della Consigliera federale Simonetta Sommaruga è visionabile sul sito del progetto “Ambiente: un mestiere da ragazze”www.ti.ch/ambiente-ragazze e sul canale youtube (link).