FrenchGermanItalian

Berset, “un ticinese dovrebbe esserci sempre in Consiglio Federale”. Intanto l’UE…

- Google NEWS -

L’anno si è chiuso con gli auguri di molti politici sui social, in particolare la Lega ha chiesto a diversi suoi rappresentanti di lasciare qualche frase per i ticinesi. Simpatici quelli del socialista Manuele Bertoli, che ha ironizzato sulla sua cecità scrivendo “se non ci vediamo più, buon anno”.

Invece il primo dell’anno è stato giorno di discorsi. In particolare, il sindaco di Lugano Marco Borradori ha parlato di “appartenenza, accoglienza, comunità, luoghi di vita, relazioni, cura e progetti comuni. Lugano è parte della nostra identità. Il 2017 è stato un anno di lavoro intenso, che ha consolidato ulteriormente il progetto di città della nostra compagine municipale, giunta al suo quinto anno di attività. Oggi abbiamo finanze (quasi) sane, un’Amministrazione meglio strutturata per affrontare i compiti di una realtà urbana estesa e complessa, servizi di qualità commisurati alle necessità e un occhio attento all’innovazione in tutti i settori. La nostra visione è quella di una città innovativa, polo di riferimento tra il nord e il sud delle Alpi. Una città che si fonda su valori comuni, attenta alla valorizzazione delle peculiarità che la compongono (i quartieri/villaggi!)”. I settori strategici?  “L’attenzione all’ambiente e alla qualità urbana; il ruolo di Lugano quale polo di riferimento sull’asse nord-sud (certo che ci serve un aeroporto!); la centralità dei quartieri per lo sviluppo sociale e urbano; la cultura e la conoscenza; e, non da ultimo, il sostegno all’occupazione”. Ha fatto alcuni esempi, come il polo sportivo, quello turistico-congressuale, le misure a favore di famiglie e anziani, il concorso per la scuola di Viganello, la cultura con le prossime mostre al LAC, chiedendo ai cittadini di essere vicini e fiduciosi nei confronti dei politici.

A livello svizzero, il Presidente della Confederazione Alain Berset si è focalizzato su quelli che saranno i temi più importanti del 2018, rendite per la vecchiaia (con il progetto sull’AVS che sarà pronto entro fine anno), rapporti con l’Europa, equità fiscale, lavoro, sottolineando che in Svizzera è sempre stato più forte ciò che ha unito di ciò che ha diviso.

Oggi in un un’intervista si è focalizzato anche sula presenza di Ignazio Cassis in Consiglio Federale, affermando che ha portato maggiore creatività all’interno dell’esecutivo oltre ad essersi integrato subito molto bene. “È importante che ci sia diversità nel Consiglio federale: uomini e donne, gente dalle diverse regioni del Paese. Ed è non solo legittimo ma anche auspicabile che la parte italofona sia rappresentata in modo regolare”.

“La decisione di non garantire un ulteriore accesso al mercato finanziario, oltre ad un anno, sino a che l’accordo istituzionale sia in piedi è una posizione decisa nel 2014 dal Consiglio degli affari generali”, ha fatto sapere l’UE in merito all’equivalenza dei mercati borsistici svizzeri e europei. Per Bruxelles, nessun ricatto e nessuna misura discriminatoria, anzi avere dei rapporti bilaterali buoni col nostro paese è importante. La Svizzera non è d’accordo, e si è riservata la possibilità di revocare il miliardo di coesione.

A Mendrisio, dopo le dimissioni di Carlo Croci, sindaco pipidino, che dovrebbero essere formalizzate in questi giorni, non è detto che il sindaco rimanga in casa PPD (con Marco Romano): Samuel Maffi, liberale, infatti, ed anche il collega di partito Samuele Cavadini sarebbero pronti a correre per un eventuale ballottaggio. Starà al partito semmai capire su chi puntare.

 

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

HOTEL VICTORIA: UNA STORIA CENTENARIA CHE CONTINUA AD INCANTARE

Affacciata sul Lago di Lugano si trova una struttura dalla storia ricca di fascino....

Color Lux l’impresa di pittura che offre molteplici soluzioni

L’impresa Color Lux garantisce professionalità e serietà, questa magnifica azienda è specializzata in tinteggi...

Manno restauri – La vocazione che diventa lavoro

La Svizzera oltre ad essere ricca di monumenti e reperti storici, è anche composta...