FrenchGermanItalian

È partita la macchina del fango sul Rally del Ticino!

- Google NEWS -

La Regione, con un articolo viziato da preconcetti e parecchie imprecisioni, riporta la querela di un cittadino verso l’organizzazione del rally con l’accusa di non prestare attenzione alla sicurezza di concorrenti e del pubblico. Balle!

Chi conosce il mondo delle corse automobilistiche sa che ci sono regole molto severe sulla sicurezza, l’organizzazione del Rally del Ticino non solo le rispetta, ma le rende ancora più rigide. Per regolamento le auto da corsa sono molto sicure, devono obbligatoriamente essere munite di gabbie di sicurezza e impianti di spegnimento per eventuali incendi. Gli equipaggi devono avere tute e indumenti ignifughi, caschi e collari di ultima generazione.

Il percorso prima dell’inizio della gara viene controllato e verificato dal direttore di gara o dai suoi addetti e se le condizioni di sicurezza non fossero garantite la gara non parte. Le uscite di strada sono generalmente limitate ma possono accadere, in caso di danni a oggetti e proprietà l’assicurazione interviene.

La sicurezza è dunque al 100%? No, in nessun sport può esserci rischio zero (nemmeno rimanendo a casa sul divano), ma utilizzare l’aspetto sicurezza per combattere uno sport che a una parte politica non piace lo trovo sbagliato, meschino e subdolo.

Spero in una robusta presa di posizione a sostegno del Rally del Ticino e dell’organizzazione anche da parte dell’ACS, un attore importante nella promozione degli sport automobilistici nel nostro Paese.

Piero Marchesi

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

COLTURA BOTANICA: IL PRIMO GROW SHOP DEL TERRITORIO TICINESE

Era il 2015, quando a Giubiasco, all’interno del grazioso borgo, in un modesto ma...

FLORICOLTURA E ONORANZE FUNEBRI BULLO LUCA: DA 30 ANNI IL SUO IMPEGNO PROFESSIONALE

Nel lontano maggio 1992, all’età di soli 26 anni, il giovanissimo Luca, dopo essersi...

Hacker Giardini, dalla progettazione alla realizzazione degli spazi verdi. Molte le proposte in acciaio corten

Piante, terricci, vasi, interventi mirati per preparare i giardini per essere al meglio durante...