FrenchGermanItalian

Leuthard si preoccupa delle 50enni senza lavoro, Marchesi la accusa di poca coerenza. Il PS ribatte al PLR

- Google NEWS -

Doris Leuthard ha preso posizione in modo deciso contro l’innalzamento dell’età della pensione delle donne a 67 anni. “Finché continuo a leggere sui giornali di persone di oltre 50 anni che hanno avuto difficoltà a trovare un impiego non mi pare possibile compiere un passo del genere, afferma.
La situazione è aggravata dalla rapida digitalizzazione, aggiunge la consigliera federale. Se la politica intende innalzare ulteriormente l’età di pensionamento, deve investire mezzi supplementari nella formazione”, ha detto.

Per il presidente dell’UDC Piero Marchesi, non è coerente: “La nostra presidente della Confederazione si dice preoccupata per il fatto che molti 50enni sono senza lavoro. Bene! Lo sono anch’io, ma non mi spiego però come mai proprio lei si sia fermamente opposta, con la maggioranza PPD, PLR e PS del Governo e Parlamento all’applicazione del 9 febbraio. Si preoccupa per un fenomeno che, assieme alla disoccupazione giovanile è all’origine di una pericolosa esclusione di lavoratori residenti dal mercato del lavoro, ma si oppone a misure come contingenti, tetti massima e preferenza indigena che sono una soluzione praticabile per evitare o almeno contenere il fenomeno.
Cara presidente, preoccupati pure, ne siamo felici, ma poi cerca anche di essere coerente. Queste frasi a effetto, miste a scarsa coerenza, non sono degne di una politica del tuo livello”.

Il Partito Socialista, sul profilo Facebook, riapre la polemica relativa a Ignazio Cassis e alle parole di Righini. Il presidente aveva detto di non sentirsi rappresentato, da Opinione Liberale avevano contrattaccato, chiedendo: “chi vi rappresenta?”, parole pronunciate anche da Bixio Caprara. “Non era così complicato leggere e riportare la citazione corretta, senza deformarla. Eppure Bixio Caprara non c’è riuscito. Igor Righini ha detto che Ignazio Cassis non lo rappresenta. Di sicuro non è il solo Ticinese a pensarlo, ma non ha parlato per gli altri. È così sicuro, il presidente del PLR, che tutti, all’interno del suo partito, si sentano perfettamente rappresentati dall’unico candidato? Non ci metteremmo la mano sul fuoco. Si dia pace Bixio Caprara: non ha bisogno di cambiare le parole altrui. Il fatto che abbiano imposto un unico candidato non significa che ci si debba sentire rappresentati dal candidato unico. Non tutte le Ticinesi e i Ticinesi si sentono rappresentati da Ignazio Cassis. E più di uno non ha nessuna intenzione di tacerlo”.

La civica, in vista della votazione, è sempre più tema caldo. Matteo Quadranti, liberale, ha interrogato ironicamente il Governo, chiedendo di rendere obbligatori anche corsi per combattere l’analfabetismo, altri per conservare la salute, per non indebitarsi, per evitare infortuni, di ecologia e ambiente, e infine “chiedo infine al Governo di voler quantificare i costi per la formazione dei docenti, l’elaborazione di programmi e dei materiali didattici dei vari corsi di cui sopra, indicando la tempistica per la messa in atto dei medesimi”.

Sara Beretta Piccoli, esponente pipidina, si è fatta sentire in merito a Previdenza 2020: “Oggi, finalmente, abbiamo un progetto valido, equo e sociale, che permetterà di risanare il nostro sistema pensionistico; un progetto necessario, soprattutto tenendo conto della tendenza demografica e della debolezza finanziaria. Ognuno dovrà fare dei sacrifici – aumento di un anno dell’età pensionabile delle donne, leggera crescita dei contributi salariali degli impiegati e dei datori di lavoro, incremento moderato dell’aliquota IVA –, ma si tratta di compromessi necessari per salvare l’AVS. Sosteniamo il progetto Previdenza vecchiaia 2020”.

Il PLR, nel frattempo, si prepara alla giornata dell’elezione del Consigliere, con in corsa Ignazio Cassis, organizzando la trasferta di due giorni per chiunque voglia assistere da vicino ai lavori e sostenere il ticinese.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Preventivi Online, tutti i preventivi che vuoi a portata di click

Cerchi un preventivo? Non rimane che affidarti a Preventivi Online, la rivista che mette...

FLORART LUGANO – Una passione lunga più di 25 anni

Regalare un fiore è sempre un bel gesto. Non è però sempre facile trasmettere...

FuturLegno – Il vostro futuro è sotto il nostro tetto

Un’azienda giovane, dinamica ed intraprendente, che sviluppa ed amplia le proprie competenze nel campo...