FrenchGermanItalian

Marcus Caduff contro modello ospedaliero di Zurigo

- Google NEWS -

Contro l’applicazione del modello Zurigo in campo sanitario a tutta la Svizzera si è schiarato recentemente Marcus Caduff, capogruppo PPD dei Grigioni, in corsa per il Governo, insieme al Consigliere di Stato in carica Mario Cavigelli, e dal 2017 CEO dell’ospedale regionale della Surselva a Ilanz.
Il modello Zurigo propone di introdurre numeri minimi di casi nelle strutture ospedaliere, dunque permettendo di ricevere il relativo mandato di prestazione solo agli ospedali che raggiungono i numeri stabiliti. Attualmente si discute su un numero minimo di 1500 parti all’anno per struttura ospedaliera.
Secondo Caduff il modello Zurigo è inadeguato per i cantoni di montagna perché non permette di garantire le migliori condizioni di cura per offrire ai pazienti la migliore assistenza possibile.
Nei Grigioni, ad esempio, le nascite in ospedale sono sotto la soglia di 1500 casi: all’Ospedale di Poschiavo si registrano ca. 50 parti, all’Ospedale regionale della Surselva ca. 180 e all’Ospedale cantonale di Coira ca. 1’000. Dunque nei cantoni di montagna, dove la popolazione non può sempre raggiungere strutture ospedaliere nel giro di 30 minuti (come al contrario accade nel Canton Zurigo) si avrebbe una forte penalizzazione

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Mercolli – Cucine e arredamento su misura, dalla progettazione alla posa a domicilio

Il settore dell'arredamento si è evoluto in modo repentino: oggi le esigenze emergenti impongono...

Farmacia Viganello, presenti da oltre 67 anni al servizio della clientela

Una delle Farmacie più note e storiche del Canton Ticino, alla conduzione della struttura...