FrenchGermanItalian

Si continueranno a insegnare due lingue straniere

- Google NEWS -

Continueranno a essere due le lingue straniere insegnate alle scuole elementari grigionesi. È stato quasi un plebiscito: addirittura il 65,9% dei votanti ha detto no a “Solo una lingua straniera nelle scuole elementari”. I “sì” sono stati il 34,81%, la partecipazione comunque molto bassa, è stata del 37,22%.
Esultano quasi tutti. Il Gran Consiglio aveva indicato di votare no, così come la deputazione ticinese. “Il Grigioni è l’unico cantone plurilingue ad avere votato sulla riduzione a una sola lingua seconda nella scuola elementare:fortunatamente la grande maggioranza delle cittadine e dei cittadini grigioni ha compreso i danni che sarebbero stati arrecati alla coesione cantonale accogliendo il testo e distanziandosi dalla via seguita dal resto del Paese. Il voto odierno è espressione della solidarietà che esiste tra le comunità di lingua tedesca, romancia e italiana all’interno del Cantone”, si legge in una nota delle associazioni linguistiche Lia Rumantscha e Pro Grigioni Italiano.

“Il risultato del voto impegna però anche il mondo della scuola, il Governo e le stesse associazioni linguistichea riflettere sull’insoddisfazione di una parte dei genitori e dei docenti che ha condotto alla presentazione di questa iniziativa e, più in generale, a lavorare con una forza e una convinzione ancor maggiore per promuovere la sensibilità nei confronti del nostro trilinguismo e la coesione interna del Grigioni. Il dibattito precedente al voto ha infatti mostrato con chiarezza che è necessario fare di più per sviluppare le competenze e la motivazione degli insegnanti, mettendo loro a disposizione ciò che è necessario per assicurare un insegnamento di qualità che trasmetta alle future generazioni l’amore per le nostre lingue cantonali”, aggiungono.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

IS MULTISERVIZI Sagl – Disinfestazione in Ticino, controlli, cura e prevenzione

Che si tratti di un appartamento privato o di un luogo di lavoro, di...

CLIMA LONGHI SAGL: LA CLIMATIZZAZIONE PER IL MASSIMO COMFORT

Climatizzare gli ambienti non significa semplicemente scaldarli in inverno e raffrescare in estate: l’obiettivo deve...

Storexperticino: il comfort dell’ombra

Per quanto possa essere piacevole esporsi alla luce del sole, si ha necessità dell’ombra...