FrenchGermanItalian

Verdi del Ticino prendono posizione sul collegamento Stabio-Arcisate

- Google NEWS -

Siamo costernati per l’ennesimo ritardo che subirà la realizzazione del collegamento Stabio-Arcisate, così come riporta di seguito le parole redatte dal giornale TIO i Verdi del Ticino prendono posizione sul collegamento che, secondo i piani delle FFS e del Canton Ticino dovrebbe entrare in servizio in dicembre 2017, ma che, si è venuto a sapere oggi, vedrà nuovi ritardi.

Oltre a permettere ai ticinesi di raggiungere l’aeroporto di Malepensa in tempi ragionevoli, si sarebbe posto come valida alternativa al trasporto dei lavoratori frontalieri che giornalmente contribuiscono a creare code chilometriche e inquinamento sul nostro territorio – proseguono i Verdi in una nota -. I costi d’esercizio di questa linea sarebbero stati presi a carico nella misura del 50% dal Canton Ticino. La notizia dell’ultima ora che l’Italia unilateralmente rompe gli accordi con il Canton Ticino rappresenta un segnale grave, che mostra che le istituzioni italiane se ne lavano le mani da importanti accordi transfrontalieri».

I Verdi del Ticino auspicano un rapido intervento da parte della Confederazione che «richiami all’ordine l’Italia sugli impegni presi e che possa ristabilire un minimo di credibilità nei rapporti internazionali. In questo senso, oltre alla debolezza del governo Ticinese che si è fatto prendere per il naso dalla regione Lombardia, è legittimo chiedersi che senso abbia la collaborazione a livello di Regio Insubrica se questa non produce alcun tipo di risultato tangibile per la qualità di vita in Ticino».

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Aganè – Un luogo d’incontro più che un negozio! Sport & Snowboard Switzerland

La Svizzera è il luogo perfetto per gli sport invernali e per tutti coloro...

Farmacia Tosi: l’esperienza al servizio della salute

La realtà delle farmacie è molto cambiata negli ultimi anni: da semplici punti di...

Coloriamo SA – Esperienza e professionalità al servizio dei clienti

Imbiancare le pareti di casa o tinteggiare la facciata della nostra abitazione? Oppure isolare...