SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Nell’ambito della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile Fondounimpresa – Servizio interdipartimentale del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) – in collaborazione con LuganoNetWork – Servizio della Divisione Socialità della Città di Lugano – promuove il workshop gratuito “Mettersi in proprio?”, mirato all’accompagnamento e allo sviluppo di idee micro-imprenditoriali.

Le micro-imprese costituiscono il motore dell’economia. Sono essenziali per la crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile e generano posti di lavori per tutti, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi 8 e 9 dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

Nell’ambito della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile, Fondounimpresa, in collaborazione con la Città di Lugano, organizza il workshop “Mettersi in proprio?”, dedicato all’accompagnamento e allo sviluppo di idee imprenditoriali.

Il workshop si svolgerà giovedì 24 settembre 2020, dalle ore 09:00 alle ore 16:00, presso l’Aula Magna del Centro professionale di Trevano a Canobbio. È rivolto a tutti gli aspiranti imprenditori che vogliono informarsi sugli aspetti da tenere in considerazione per avviare un’attività in proprio.

Durante la giornata formativa saranno forniti degli strumenti per valutare l’idea imprenditoriale dal punto di vista della fattibilità, sostenibilità e durabilità del progetto.

La mattinata sarà dedicata a fornire strumenti e concetti necessari a valutare l’idea della creazione d’impresa, quali “Le caratteristiche dell’imprenditore”, “Il progetto d’impresa”, “Il marketing per il microimprenditore”, “Calcolare e investire”, “Il sostegno e le fonti di finanziamento” e “Aspetti formali dell’avvio di un’attività in proprio”.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato allo sviluppo concreto di un progetto d’impresa, tramite esempi e applicazioni degli strumenti finanziari per lo sviluppo di un Business plan. Per il lavoro pratico del pomeriggio è necessario portare il proprio PC.

Per l’iscrizione all’evento e per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina web www.fondounimpresa.ti.ch. Il numero di posti è limitato.