SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta su possibili accordi nel settore del trasporto di merci e di rifiuti nel Vallese.

La COMCO dispone di indizi secondo i quali trasportatori di merci e di rifiuti avrebbero concluso un accordo sugli appalti nel cantone del Vallese. In occasione di un concorso pubblico per la raccolta di rifiuti domestici, dei trasportatori avrebbero coordinato le loro offerte. Delle perquisizioni sono state effettuate e, nel quadro dell’inchiesta, la COMCO esaminerà se esistono effettivamente delle restrizioni illecite alla concorrenza.

Quando delle imprese coordinano le loro offerte nell’ambito di concorsi pubblici o privati, esse concludono un accordo sugli appalti. In questi casi, gli offerenti di regola determinano l’impresa che dovrà ottenere l’aggiudicazione e concordano in particolare gli importi delle offerte che dovranno essere presentate. La COMCO ha già condotto numerose inchieste nell’ambito di accordi sugli appalti, in particolare nel settore della costruzione. Essa continua a lottare contro queste intese dannose per l’economia.