FrenchGermanItalian

Promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel 2023: 600 milioni di franchi per gli impianti fotovoltaici

- Google NEWS -

Nuova installazione di impianti fotovoltaici con una potenza di quasi 700 megawatt (MW) in Svizzera nel 2021: un incremento record, che nell’anno in corso verrà superato probabilmente del 40-50%. Affinché anche nel prossimo anno l’incremento possa proseguire speditamente e senza tempi d’attesa per l’erogazione dei contributi, nel 2023 saranno disponibili 600 milioni di franchi per la promozione del fotovoltaico. Anche per gli anni a venire verranno riservati fondi sufficienti volti a evitare liste d’attesa.

Nel periodo compreso tra gennaio e fine ottobre 2022 sono stati notificati per la rimunerazione unica circa 24 000 impianti fotovoltaici con una potenza complessiva di 540 MW (+50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Nel solo mese di settembre vi sono state oltre 2650 notifiche.

Rimunerazione unica per impianti fotovoltaici di piccole dimensioni (RUP)

Tutti i gestori di impianti che hanno presentato una domanda completa a Pronovo SA tra il 1° settembre 2021 e il 30 settembre 2022 riceveranno entro la fine del 2022 la garanzia di versamento della RUP. Ciò significa che nel 2022 circa 29 000 impianti con una potenza complessiva oltre 400 MW potranno essere sovvenzionati attraverso la RUP. I finanziamenti totali ammontano a 150 milioni di franchi.

Prospettive per il 2023: con ogni probabilità la RUP potrà essere versata a tutti i gestori di impianti che avranno presentato una domanda completa entro il 31 ottobre 2023.

Rimunerazione unica per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni (RUG)

Nel 2022 circa 800 impianti con una potenza complessiva di 230 MW beneficeranno della RUG. Possono quindi essere finanziate tutte le domande complete presentate a Pronovo SA entro il 31 ottobre 2022.

Prospettive per il 2023: con ogni probabilità tutti i gestori di impianti che avranno presentato una domanda completa entro il 31 ottobre 2023 riceveranno nel 2023 la garanzia di versamento della RUG.

Aste per grandi impianti fotovoltaici senza consumo proprio

La revisione della legge sull’energia, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2023, introdurrà una rimunerazione unica elevata per gli impianti fotovoltaici senza consumo proprio, che potrà raggiungere fino al 60 per cento dei costi degli impianti di riferimento. Per gli impianti con una potenza pari o superiore a 150 kW, tale rimunerazione verrà assegnata tramite asta. Le aste saranno condotte da Pronovo e i dettagli sono disponibili sul sito web di Pronovo.

Rimunerazione per l’immissione di elettricità (RIC)

Nel 2022 non sono stati ammessi ulteriori impianti nel sistema della RIC. Lo smaltimento della lista d’attesa RIC per le altre tecnologie e di quella per gli impianti fotovoltaici non è più previsto rispettivamente dal 2020 e dal 2021.

Attualmente ricevono la rimunerazione per l’immissione di elettricità 12 086 impianti fotovoltaici, 666 impianti idroelettrici, 43 impianti eolici e 323 impianti a biomassa. Inoltre hanno ottenuto conferma di assegnazione della RIC 67 progetti idroelettrici, 422 eolici, tre geotermici e 34 a biomassa. Il versamento sarà effettuato dopo la costruzione di questi impianti.

Contributi d’investimento

Nel 2022 non è ancora pervenuta alcuna domanda per contributi d’investimento per impianti idroelettrici di piccole dimensioni (tra i 300 kW e i 10 MW). Non vi è nessuna lista d’attesa. A partire dal 2023 potranno beneficiare del finanziamento anche i nuovi impianti idroelettrici di piccole dimensioni.

Al giorno di riferimento del 2022 non erano pervenute domande di contributi d’investimento per impianti idroelettrici di grandi dimensioni (con una potenza da 10 MW). Il budget di circa 100 milioni di franchi svizzeri è ancora disponibile. A partire dal 2023 saranno ora disponibili circa 100 milioni di franchi all’anno per il finanziamento.

Nell’anno in corso sono finora pervenute quattro domande di contributi d’investimento per impianti a gas di depurazione, mentre nessuna domanda è stata depositata per impianti di incenerimento dei rifiuti o impianti a combustione a legna che producono energia elettrica. Le nuove domande possono essere trattate immediatamente. Non vi è nessuna lista d’attesa.

A partire dal 2023 potranno beneficiare del finanziamento anche gli impianti a biogas, mentre gli impianti a biomassa potranno richiedere a Pronovo un contributo ai costi d’esercizio.

Nell’anno in corso è finora pervenuta una domanda di contributi d’investimento per contributi di esplorazione per progetti geotermici volti alla produzione di energia elettrica. Non sono state presentate domande per una garanzia per progetti geotermici nell’ambito dell’energia elettrica. Le nuove domande possono essere trattate immediatamente. Non vi è nessuna lista d’attesa.

A partire dal 2023 anche gli impianti eolici potranno ricevere un contributo d’investimento.

Come realizzare il proprio impianto fotovoltaico

In allegato al presente comunicato stampa troverete consigli per la costruzione e la promozione di un impianto solare.

Come vengono finanziate le misure di promozione?

Dal 1° gennaio 2018 i consumatori svizzeri di energia elettrica pagano un supplemento rete di 2,3 centesimi per chilowattora, destinato alla promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, delle misure di efficientamento energetico e del risanamento delle acque. Tali entrate confluiscono nel Fondo per il supplemento rete, con cui vengono finanziate diverse misure di promozione (cfr. grafico nell’allegato).

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

PaviDesign Sagl – Lavori precisi ed eseguiti a regola d’arte

Un pavimento di qualità può fare la differenza in una casa. Infatti, a seconda...

Enjoy Fisio Training – Prevenire il rischio cadute: non aspettare di cadere per agire

Il disequilibrio è un fattore di rischio molto significativo in tema di cadute. Spesso...

CASSONI COLOR: LA MIGLIORE TINTEGGIATURA PER I TUOI IMMOBILI

L’azienda CASSONI COLOR è leader nel settore delle tinteggiature di interni e esterni, verniciature,...