Il Municipio ha deciso di stanziare 30’000 franchi a favore della Società Navigazione Lago di Lugano (SNL) destinati a sostenere per un periodo di prova l’introduzione di quattro corse in battello tra Lugano centro e il quartiere di Gandria. L’Esecutivo ha deciso, inoltre, di patrocinare e sostenere con 15’000 franchi il Vedetta Tour e il Grotti Tour.

Lugano cofinanzierà con 30’000 franchi l’introduzione, in prova per due mesi (15 settembre – 15 novembre), di quattro coppie di corse nei giorni feriali tra Lugano e Gandria. L’iniziativa della Città è mirata a promuovere e valorizzare gli spostamenti in battello, consentendo a tutti i residenti luganesi di muoversi in modo piacevole utilizzando il lago. Il biglietto avrà un prezzo simbolico di 8 franchi (andata/ritorno) per gli adulti e di 4 franchi per bambini e ragazzi. Le corse saranno invece gratuite per i detentori della Gandria Card e della tessera We lake you.

Gli orari saranno i seguenti:

La tabella oraria completa 2020 della SNL valida fino a nuovo avviso è consultabile all’indirizzo www.lakelugano.ch/media/324017/14082020_orario-lugano.pdf.

D’altro canto, il Municipio ha deciso di accordare alla Società Navigazione Lago di Lugano il patrocinio per i servizi di trasporto su battello Vedetta Tour e Grotti Tour e – analogamente a quanto fatto lo scorso anno – un contributo di 15’000 franchi.

La Città promuoverà inoltre una discussione con il Cantone per includere dei collegamenti via lago nell’offerta della Comunità tariffale Arcobaleno.