Home IN EVIDENZA L’Associazione Fortificazioni Gambarogno “Cerca rinforzi”

L’Associazione Fortificazioni Gambarogno “Cerca rinforzi”

Di Alessandro “Bubi” Berta 

Nel panorama della associazioni presenti nel nostro territorio, spesso quelle che hanno tra gli obiettivi quello di preservare un certo patrimonio storico e culturale passano a volte in secondo piano, pur meritando almeno pari dignità rispetto alle altre.

Ieri ha attirato il mio interesse un piccolo prospetto informativo dell’Associazione Fortificazioni Gambarogno.

L’Associazione Fortificazioni Gambarogno, con sede a Magadino è nata con la volontà di salvaguardare il patrimonio ticinese delle costruzioni militari di tutte le epoche, in particolare modo quelle presenti nella regione del Gambarogno, L’associazione si sta impegnando attivamente per ridare vita a queste opere militari dimenticate e sconosciute per molti, valorizzandole, rendendole accessibili e visitabili al pubblico. Riteniamo che il trascorso militare rappresenti un pezzo di storia importante per la nostra gente e per il nostro paese, un patrimonio di grande valore culturale che deve essere mantenuto, valorizzato e documentato nel tempo!

Maggiori informazioni le si possono trovare sul sito ufficiale al seguente link: www.fortificazionigambarogno.ch, la pagina è strutturata in modo molto semplice, è possibile risalire a dove si trovano queste opere militari, il tutto è accompagnato da una descrizione generale e delle fotografie. Molto interessante la parte in cui vengono illustrati i progetti futuri e i passi che sono già stati intrapresi per quanto riguarda il riconoscimento della stessa da parte della Confederazione come “Associazione militare qualificata in Svizzera”.

Cercano sempre nuovi aderenti, così è scritto nel prospetto, che possono aderire seguendo i passi sul sito ufficiale scaricando un apposito modulo.