FrenchGermanItalian

La Lega esulta per la bocciatura, ma servirà un nuovo progetto di riforma

- Google NEWS -

La Lega dei Ticinesi prende atto con grande soddisfazione del voto popolare contrario alla sperimentazione della “Scuola che verrà“. Il voto odierno dimostra che i cittadini ticinesi hanno capito che approvare la sperimentazione avrebbe significato approvare la riforma tout-court, e che un’approvazione della riforma avrebbe comportato pesanti conseguenze per i giovani, per la società, per il mercato del lavoro del nostro Cantone, e anche per le tasche del contribuente. E questo almeno per i prossimi 40 anni.

I cittadini ticinesi hanno deciso di non volere una riforma ideologica socialista, che avrebbe portato ad un livellamento verso il basso delle competenze degli scolari, mettendone a rischio il futuro scolastico e professionale, in un mercato del lavoro reso sempre più proibitivo dalla libera circolazione delle persone.

I cittadini ticinesi hanno detto No ad un progetto che si sarebbe trasformato in un gigantesco piano occupazionale per docenti frontalieri, del costo di 35milioni di Fr all’anno.

I votanti hanno quindi scelto di non avviare la scuola ticinese e la società tutta su una strada sbagliata e vistosamente antisvizzera.

La scuola ticinese deve garantire le pari opportunità agli allievi e non certo la parità di arrivo. Deve invece essere giustamente selettiva, affinché i giovani, una volta finita la scuola dell’obbligo, dispongano degli strumenti necessari ad affrontare il “mondo esterno”.

Dicendo no ad una riforma sbagliata, non condivisa ed ideologica, i cittadini non hanno detto no a qualsiasi riforma. Si attende dunque un nuovo progetto che sia condiviso a livello di società, rispettoso della professionalità dei docenti, e che miri ad elevare il livello della scuola ticinese invece di trasformarla in un servizio sociale.

Lega dei Ticinesi

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Hotel Vezia – Location stile anni ’50 per un’accoglienza calorosa con tutti i comfort

Ripercorrere i favolosi anni '50 è il sogno di tutti coloro che hanno vissuto...

PaviDesign Sagl – Lavori precisi ed eseguiti a regola d’arte

Un pavimento di qualità può fare la differenza in una casa. Infatti, a seconda...

Pero-Press AG – stampaggio a caldo e lavorazioni meccaniche di precisione

La metallurgia è un settore che ha assistito a un'evoluzione tecnologica importante. Nel corso...