Il 19 ottobre 2019, nell’Aula Magna dell’Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano, si terrà il “Media Tech Day”. Questa giornata, co-organizzata dalla RSI e dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE), è aperta a tutti e si prefigge di approfondire e scoprire le opportunità dettate dalle evoluzioni tecnologiche in atto.

La digitalizzazione sta rapidamente trasformando il quotidiano di ognuno di noi e il modo di agire delle aziende. È quindi importante comprendere le varie sfaccettature di questo fenomeno, per anticipare questi cambiamenti e trasformare così le sfide in nuove opportunità.
Anche il mondo dei media è toccato da questo cambiamento, sia sul fronte della produzione di contenuti che della loro fruizione. Si tratta quindi di un ottimo esempio da cui partire per presentare le tendenze in atto, con lo scopo di sensibilizzare le piccole e medie imprese (PMI), gli imprenditori e, più in generale, tutti i curiosi sulle opportunità che si possono aprire grazie alla digitalizzazione.

Il “Media Tech Day” è un evento pubblico che si prefigge di offrire una visione di insieme sul fenomeno della digitalizzazione, partendo dal mondo dei media con un ampio sguardo su tutti i settori. Attraverso presentazioni, sessioni tematiche e interventi di rinomati professionisti del settore, l’obiettivo è quello di trasmettere la consapevolezza che iniziare un processo di digitalizzazione può aprire nuovi orizzonti e modelli di business, non solo per le grandi multinazionali, ma anche – e soprattutto – per le PMI e gli imprenditori ticinesi.