Il prossimo 1° aprile 2016 ci sarà un cambio nel segretariato generale dei verdi liberali svizzeri. Dopo i 6 anni trascorsi alla guida del segretariato, Sandra Gurtner-Oesch affronta ora una nuova sfida professionale come direttrice dell’associazione profawo Bern. Il Comitato dei verdi liberali svizzeri ha designato come suo successore Michael Köpfli, che finora ha ricoperto la carica di vice-segretario generale. Michael Köpfli lavora dal 2003 per il segretariato generale dei verdi liberali svizzeri, ricoprendo inoltre, dal 2007, diverse cariche per i verdi liberali come Consigliere comunale della città di Berna e come Granconsigliere bernese. In merito al lavoro svolto dalla segretaria uscente, il Presidente del partito Martin Bäumle commenta: “Quando nel 2010 Sandra Gurtner-Oesch ha assunto la guida del segretariato generale, i verdi liberali erano presenti soprattutto nella Svizzera tedesca e non potevano contare su un gruppo parlamentare forte a Palazzo federale. Il lavoro svolto da Sandra Gurtner-Oesch è stato determinante per l’affermazione dei verdi liberali nel panorama politico svizzero”.

Nei 6 anni in cui ha svolto la funzione di segretaria generale, Sandra Gurtner-Oesch ha saputo caratterizzare fortemente il partito. In questo lasso di tempo è riuscita a organizzare il partito dei verdi liberali in Ticino e in Romandia, senza contare il costante processo di professionalizzazione del segretariato nazionale. L’economista ha accettato una nuova sfida professionale e ha lasciato il suo incarico. “Con Michael Köpfli il partito ha scelto un ottimo successore, che saprà guidare al successo il partito anche con un team più ridotto”, sostiene Sandra Gurtner-Oesch con convinzione.

Michael Köpfli è nato il 4 marzo 1983. Ha studiato economia e scienze politiche presso l’Università di Berna (M Sc Ec). Dal 2013 lavora come responsabile Media & Campagne per i verdi liberali svizzeri, assumendo anche la funzione di vice-segretario generale. Dal 2009 al 2015 ha ricoperto la carica di Presidente del gruppo parlamentare dei verdi liberali nel Consiglio comunale di Berna, dal 2015 è membro del Gran Consiglio bernese. Eserciterà il suo mandato parlamentare anche dopo l’assunzione della nuova carica, lascerà invece, dopo 6 anni, la carica di Co-presidente dei verdi liberali del Canton Berna.

Il partito e il gruppo parlamentare ringraziano Sandra Gurtner-Oesch per il grande impegno profuso per i verdi liberali svizzeri e augurano, a lei e al suo successore, tanto successo per le sfide future.