SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

L’arte di lavorare il legno è una passione che nasce da lontano, dalla tradizione, attraverso gli anni e l’incontro con la modernità. Ma alla base ci deve essere un sacro fuoco che anima chi crea, indipendentemente dalle tecniche usate. Bisogna saper parlare, al legno, dargli forma nel modo corretto.

La passione non è mai mancata al laboratorio Falegnameria Jolly dei fratelli Frustaci. Da 25 anni esercita la professione con l’amore del primo giorno, nel suo laboratorio di Marina di Strongoli. Col tempo si è ingrandito, assumendo due operai: compito non facile, perché trovare le persone giuste, che sappiamo mettere rigore e cuore nella creazione col legno non è evidente. Serve qualcuno pronto al sacrificio, attento al dettaglio, capace di perdere la cognizione del tempo lavorando un pezzo di legno.

Li ha trovati, e in tre producono mobili su misura. Ovvero, quelli che escono dal laboratorio Falegnameria Jolly dei fratelli Frustaci sono tutti pezzi unici, pensati e realizzati esclusivamente per il cliente, seguendo gusti e budget. Vengono preparate cucine, camerette, armadi, porte interne ed esterne, cabine armadio, insomma, tutto quel che serve per la casa.

Qualche volta sono gli architetti e gli arredatori a rivolgersi al laboratorio, portando già il progetto, che deve solo prendere forma. Altre volte invece direttamente Frustaci e il suo team si recano nelle case e assieme agli inquilini valutano, prendono le misure, decidono cosa e in che modo costruire. L’esperienza di 25 anni sul territorio permette loro infatti di conoscere le tendenze, di saper tradurre in un mobile fatto e finito l’idea di chi li chiama.

Per esempio, nelle cucine va molto di moda, ci spiega Francesco Frustaci della Falegnameria Jolly dei fratelli Frustaci, il laccato, sia esso bianco o di due colori. E il laboratorio si è fornito degli strumenti necessari, con anche una cabina di verniciatura che permette di avere mobili, per chi non desidera il tipico colore del legno.

Negli anni, i fratelli Frustaci, seppur amante della tradizione, ha aggiunto vari macchinari per poter seguire le tendenze e i metodi di oggi, a partire da pantografo, pogatrice automatica, sezionatrice, foratrice. Viene usato spesso il frassino per poter mostrare le pittoresche venature del legno, se invece non si vuole esaltare la caratteristica già insita nel materiale si opta per qualcosa che può essere facilmente laccato.

Chi si rivolge al laboratorio dei fratelli Frustaci sa che avrà i suoi mobili, perfettamente su misura. Infatti non  esistono lavori con vincoli, ogni pezzo viene realizzato seguendo le esigenze di ciascuno. I lunghi anni in cui ha avuto a che fare con l’arredamento, Frustaci ha imparato a conoscere le tendenze e dunque a saper anche consigliare i clienti, mostrando loro lavori e idee per trasformare in mobile quel che hanno in testa.

I prezzi sono medi. Evidentemente, chi sceglie il laboratorio sa che avrà un prodotto di qualità e adattato al suo contesto, il che gli conferisce un certo valore. Per optare per i mobili Frustaci, bisogna saperli apprezzare. poi, secondo il budget che ciascuno dice di poter mettere a disposizione, si scelgono le soluzioni più adatte.

Il laboratorio è anche rivenditore ufficiale PVC Schüco che, produce profili in PVC per finestre, porte e scorrevoli, che coniugano elevate prestazioni tecniche e un’estetica di grande appeal, accentuando l’importanza della sinergia qualità-design.

Maggiori informazioni

Falegnameria Jolly dei fratelli Frustaci

Contrada Donna Rosa 13

88815 Marina di Strongoli (KR)

Telefono – Fax: 0039 0962 8858 47

Natel 0039 338 33 29 193 oppure 0039 338 309 6074

Mail falegnameriajolly@hotmail.com