FrenchGermanItalian

Sostegno alle aziende confrontate con i problemi idrici

- Google NEWS -

INTERPELLANZA

Presentata da: Stefano Tonini per il Gruppo della Lega

Cofirmatari: Alberti – Balli – Guscio – Ortelli M. – Robbiani

Data: 5 agosto 2022

Motivazione riguardo l’interesse pubblico e l’urgenza [cfr. art. 97 cpv. 1 ultima frase LGC]

L’interesse pubblico è dato dal fatto che stiamo parlando di un tema importante, l’acqua è un bene di prima necessità, senza acqua non si vive e il fatto che si stia vivendo un momento dove essa viene a mancare crediamo possa essere ritenuto un tema urgente.

Testo dell’interpellanza

Negli ultimi mesi in particolare siamo confrontati con una siccità prolungata, con livelli di fiumi e laghi ai minimi storici e con allerte canicola ecc. A seguito di ciò l’approvvigionamento idrico è messo a dura prova non solo nel Mendrisiotto ma un po’ ovunque e alla popolazione sono chiesti sacrifici. Ma non solo. Oltre al settore agricolo purtroppo notoriamente in balia degli eventi meteorologici – che ora soffre più che mai e al quale va tutta la nostra vicinanza per il coraggio nel portare avanti un settore tanto
fondamentale per la nostra vita quanto appunto delicato – attualmente le difficoltà riguardano anche altri ambiti economici. Penso ad esempio, oltre appunto agli agricoltori, ad allevatori, alpigiani, viticoltori, autolavaggi, ecc. Se da un lato si sta lavorando sulle infrastrutture, dall’altro occorre che l’Ente pubblico sia presente con aiuti concreti e mirati. La cronaca recente mostra che ciò è stato fatto. Siamo però convinti che l’eccezionalità della situazione necessiti e soprattutto giustifichi ben altri sforzi e ben altri interventi.

Con la presente chiediamo quindi:

 quali sono nel dettaglio gli aiuti (di ogni genere) già previsti e implementati a sostegno degli attori economici del nostro Cantone confrontati sia con le difficoltà legate alla siccità sia con i divieti, volti a contenere il consumo d’acqua, ordinati dalle autorità (prevalentemente comunali)?

 Il Consiglio di Stato intravvede dei margini per ampliare ed estendere tali aiuti considerata l’eccezionalità della situazione?

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Scalzo Hair Beauty: un consulente per la tua bellezza

Quando si pensa a un parrucchiere spesso ci si limita a immaginare il classico...

Tommaso Manfreda parrucchiere – L’importanza del benessere estetico

La cura della nostra estetica, del nostro corpo e in generale di come appariamo...

Centri Körperformen a: Locarno – Manno – Giubiasco. La scelta giusta per il benessere fisico!

Da imprenditore edile a manager della salute: una trasformazione insolita quella intrapresa da Maurizio...