FrenchGermanItalian

Il continuo volto dei mitomani sulla nostra storia e cultura non trova un freno

- Google NEWS -

La suggestione di una patologia psicologica quale è la mitomania consiste nella tendenza a includere prodotti della fantasia come parte della realtà, da qui c’è chi lo fa in diversi spazi di argomento tra cui la nostra storia.

Il dilagarsi in ambienti profani verso fantasie storiche del nostro territorio o quelli adiacenti ha portato ad un’estensione dei caratteri della figura territoriale stessa confondendone l’esattezza e la veridicità dei dati riportati nei contenuti di carattere storico, soprattutto quando si parla del Ticino con la sua identità, culture e tradizioni.

In spazi come i social network dove difficilmente si trovano opinionisti con un grado di competenza scolastica formativa per saper commentare e ragionare per luoghi comuni e non fantasie, si dilaga il peggio dell’opinione che non trova nessi logici, cosi’ si potrebbe paragonare ad un bambino che colora di invenzione la propria quotidianità o della persona che crede di aver avuto esperienze con il frutto della propria immaginazione. Secondo l’uso e il costume che fiorisce in lui il mitomane si dipinge senza capirlo in un grande millantatore, impostore e megalomane parlando senza una cognizione logica o di causa mettendo in forte difficoltà e influenzando con dati non veritieri l’opinione pubblica e distorcendo a proprio piacimento le informazioni per attirare la sua attenzione.

Tali argomentazioni andrebbero discusse nelle opportuni sedi con chi è in grado culturalmente di relazionarsi alla storia, non creando monologhi all’interno di social network che confondono e illudono le opinioni, soprattutto quando si viene ripresi più volte a fare copia e incolla da più fonti senza una cognizione di logica nella sua causa.

E’ bene quindi non lasciarsi ingannare e far tesoro di ciò che possiamo trovare nelle biblioteche o in rete senza alterarne il contenuto e guardando indietro con una visione più logica e meno surreale, limitandoci ad esporre i concetti nelle sedi opportune con elementi non distorti.

Per il lettore e’ importante fare attenzione e distinguere tra chi la storia la narra e chi la distorce a suo piacimento, perché non in tutti i casi ci si scontra con tali fenomeni.

Oggi anche stimati professori fanno fatica su certe tematiche ad esprimersi o nel trovare certezze su concetti culturali, purtroppo sembra invece che colui che si bacia di ignoranza abbia invece trovato la soluzione per ogni sua forma, si… quella patologica.

 

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Swiss Free Shop – Prodotti che derivano dalla canapa, CBD e articoli innovativi per il vaping

Ci sono alcuni pregiudizi che è davvero difficile superare. La società talvolta rimane interdetta...

Pollice Trasporti e Servizio Cantiere Sagl – Molto più che un’azienda…

La società Pollice Trasporti e Servizio Cantiere Sagl è stata costituita nell’anno 2010. In...

Garage Nino – Lavori di carrozzeria e riparazioni meccaniche complete

Mantenere un veicolo in ottime condizioni significa viaggiare in assoluta sicurezza, garantendo al conducente...