SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che anche quest’anno partecipa a “24 sguardi sostenibili”, il Calendario online dell’Avvento della Svizzera italiana a favore dello sviluppo sostenibile. Il DT è presente nella pubblicazione con cinque finestrelle tematiche legate ai temi del bosco, dell’acqua e al percorso casa-scuola.

A partire da oggi e fino al 24 dicembre prossimo, sul portale web www.sguardisostenibili.ch verranno illustrati progetti innovativi e idee concrete legati allo sviluppo sostenibile presenti in Ticino.

Quest’iniziativa – coordinata dalla Consultati SA – è frutto della collaborazione tra aziende, Uffici cantonali, gruppi di ricerca e associazioni di pubblica utilità attive nell’ambito della socialità, della solidarietà, dell’ambiente, del commercio equo, del risparmio energetico, della lotta agli sprechi e dell’educazione ambientale.

Le finestrelle del Calendario dell’Avvento curate dal DT sono dedicate, in particolare: al tema del bosco, a quello dell’acqua e della sua gestione a livello cantonale, al gioco didattico “Eco-percorrendo il nostro territorio” allestito in collaborazione con l’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) e l’associazione TicinoEnergia, al percorso casa-scuola “Tante buone ragioni per andare a piedi”, nonché alla mobilità aziendale.

Il Calendario online, inoltre, offre spunti di riflessione nell’ambito dello sviluppo sostenibile e la possibilità di vincere quotidianamente dei premi a chilometro zero partecipando a un simpatico quiz.