FrenchGermanItalian

Maggior riconoscimento dei familiari assistenti a livello federale

- Google NEWS -

Quasi tutti a un certo punto della propria vita assistono un familiare per un de-terminato periodo di tempo. Due terzi lo fanno in età lavorativa. Un quarto di loro deve ridurre il proprio grado d’occupazione per questo motivo. Tranne poche eccezioni, i familiari assistenti non godono di alcun riconoscimento, né finanzia-rio né sociale. Questa situazione potrebbe essere migliorata per tutti gli interes-sati adottando semplici misure a livello federale. Il policy brief n. 5, redatto da Valérie Borioli Sandoz, membro della Commissione federale per le questioni familiari COFF, mostra le difficoltà esistenti in Svizzera e formula proposte di miglioramento.

La fornitura, perlopiù gratuita, di prestazioni di aiuto a parenti o amici con cui si ha un legame affettivo può avere ampie ripercussioni su salute, carriera professionale, reddito e previdenza per la vecchiaia dei familiari assistenti. Tra le misure per sgrava-re e riconoscere le prestazioni di assistenza e cura fornite da queste persone vanno menzionate in primo luogo le offerte di sgravio (assistenza durante le vacanze, aiuto rapido in situazioni di emergenza, consulenza specialistica e dialogo, servizi di tra-sporto ecc.), un sostegno in caso di ripresa della carriera lavorativa, tenendo conto delle competenze acquisite nel periodo in cui si è fornita assistenza, e una conces-sione più generosa degli accrediti per compiti assistenziali nell’AVS. Inoltre, una de-finizione e un riconoscimento uniformi di queste persone, per esempio mediante una tessera di emergenza come quella rilasciata dai Cantoni di Ginevra e Vaud, semplificherebbero ai familiari assistenti la collaborazione con le istituzioni sanitarie e sociali e con le amministrazioni comunali.

Questioni inerenti alla società e alla politica familiare

La COFF è una commissione extraparlamentare consultiva che s’impegna per con-dizioni quadro favorevoli alle famiglie. In qualità di commissione tecnica, apporta le proprie conoscenze specialistiche nel campo della politica familiare cui le autorità politiche e amministrative possono ricorrere in caso di bisogno. La COFF pubblica regolarmente policy brief su questioni di attualità importanti per le famiglie.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

WILLY ROBBIANI COSTRUZIONI: CAPACITÀ OPERATIVA ED ESPERIENZA PER LAVORI EDILI PERFETTI

Costruire un edificio richiede un'analisi attenta di tutte le variabili in campo. L'improvvisazione in...

TIbags e non solo, un’attività che mette arte e passione

Marina Peduzzi, é nata a Faido il 12 agosto 1960. Dopo gli studi obbligatori,...

Albergo Nazionale Biasca – Soggiorni in una location strategica a basso prezzo

Sei alla ricerca di un albergo comodo e pulito dove alloggiare nel corso del...