FrenchGermanItalian

Seimila franchi di salario in Svizzera sono davvero tanti? E’ possibile visionare la tabella allegata, e tu cosa pensi?

- Google NEWS -

Dati raccolti da Swissinfo.ch

Il livello dei salari in Svizzera può sembrare esorbitante per chi vive in altri paesi. Basta però dare un’occhiata alle spese cui devono far fronte i cittadini elvetici per rendersi conto che le cifre non sono così stravaganti.

Facciamo allora un po’ i conti in tasca a chi lavora in Svizzera, sulla base dei dati dell’indagine sul budget delle economie domestiche dell’Ufficio federale di statistica.

Il signor Mario è il nostro svizzero-tipo. Vive da solo, ha 30 anni, è impiegato di commercio e guadagna esattamente il salario medio di una persona sola, ovvero 6’250 franchi al mese (5’450 euro). Naturalmente è una cifra ipotetica, una media appunto; le variazioni possono essere grandi a seconda del mestiere e della regione in cui si vive. Un impiegato di commercio non guadagna la stessa cifra lavorando a Zurigo o a Lugano. A Zurigo, ad esempio, secondo la calcolatrice dei salari della Confederazione Mario, che lavora in una società finanziaria, potrebbe guadagnare più di 7’000 franchi al mese. In Ticino, invece, un migliaio di franchi in meno.

I dati parlano chiaro, il caro vita in Svizzera richiede delle basi minime in relazione il Cantone dove si lavora o soggiorna, i conti sono fatti su base di statistica certificata, esprimendosi fermamente si potrebbe dire che è inutile dilungarsi in pareri personali.

PARTECIPA AL SONDAGGIO DI TICINO POLITICA

Fonte : https://www.swissinfo.ch/ita/i-conti-in-tasca_seimila-franchi-in-svizzera-sono-davvero-tanti-/43398474

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Tecnicpool, la piscina su misura: sarà il parco divertimenti perfetto!

Una piscina privata, dove poter nuotare con gli amici e trascorrere i weekend in...

Ecomac SA: la passione per la cura dell’ambiente

È molto importante prendersi cura dell’ambiente che ci circonda: e la Ecomac SA lo...