Il 1° maggio 2022 entrerà in vigore una modifica della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT), come deciso dal Consiglio federale nella seduta dell’11 marzo 2022. La modifica crea una base legale esplicita per poter analizzare i dati della sorveglianza del traffico delle telecomunicazioni nel sistema di trattamento del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT).
Le autorità inquirenti e il servizio delle attività informative della Confederazione possono disporre misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni per far luce su gravi reati o in caso di minaccia alla sicurezza nazionale. I dati di queste misure sono ricevuti e registrati nel sistema di trattamento del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni.
Le funzioni di analisi permettono, tra l’altro, di visualizzare i dati in forma tabellare in modo da poterli rapidamente rappresentare in un grafico. Le autorità inquirenti, ad esempio, possono così risparmiare tempo prezioso durante le indagini di reati gravi o la ricerca d’emergenza di una persona scomparsa.
Le funzioni di analisi sono già usate dalle autorità inquirenti sulla base dell’ordinanza sul sistema di trattamento per la sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OST-SCPT). Tuttavia, mancava la base legale esplicita che il Parlamento ha ora creato adottando gli emendamenti agli articoli 7 e 8 LSCPT.