Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della formazione professionale (DFP), comunica che alla Città dei mestieri della Svizzera italiana sono previsti due incontri: martedì 21 luglio con AM Suisse Ticino, organizzazione del settore del metallo e della tecnica agricola, e mercoledì 22 luglio 2020 con FocusMEM, organizzazione del settore della metalmeccanica. Queste organizzazioni presenteranno alle persone interessate le professioni e i posti d’apprendistato ancora disponibili nei loro rispettivi campi.

Mancano poche settimane all’inizio del nuovo anno scolastico e la campagna di collocamento dei giovani e delle giovani ancora alla ricerca di un posto di apprendistato è entrata nella sua fase cruciale. In alcuni settori e professioni la domanda di apprendistato supera l’offerta, mentre in altri settori, come quelli sopra menzionati, le aziende non trovano un numero sufficiente di candidati.

Gli eventi ORA! Apprendist* cercasi!” della Città dei mestieri della Svizzera italiana sono una delle misure previste dal messaggio governativo Più duale PLUS del 17 giugno 2020 e hanno l’obiettivo di presentare e mettere in contatto le aziende che offrono posti di apprendistato con le persone ancora alla ricerca di un posto.

Martedì 21 luglio 2020, dalle 12:00 alle 18:00, nel corso dell’ evento AM Suisse Ticino saranno presentati i percorsi professionali di:

  • aiuto metalcostruttore/metalcostruttrice
  • metalcostruttore/metalcostruttrice
  • costruttore/costruttrice d’impianti e apparecchi
  • disegnatore metalcostruttore/disegnatrice metalcostruttrice
  • meccanico/meccanica di apparecchi a motore
  • meccanico/meccanica di macchine agricole
  • meccanico/meccanica di macchine edili

Vi sarà inoltre la possibilità di visionare dal vivo il corso interaziendale “extramuros” degli apprendisti disegnatori metalcostruttori, di scoprire gli attuali posti di apprendistato vacanti, nonché di sostenere colloqui individuali e consegnare un dossier personale che sarà in seguito trasmesso alle aziende.

Mercoledì 22 luglio 2020, dalle 14:00 alle 16:00 e dalle 16:00 alle 18:00, nel corso dell’ evento FocusMEM, in collaborazione con AMETI, saranno presentati i percorsi professionali di:

  • progettista meccanico/meccanica
  • polimeccanico/polimeccanica
  • operatore/operatrice in automazione
  • elettronico/elettronica

Saranno presenti le seguenti aziende formatrici con le quali i candidati e le candidate avranno la possibilità di svolgere dei colloqui individuali: Campus formativo AET, GF Machining Solutions (AGIE), Ferrovie federali svizzere FFS, Jabil, Login, Mikron, Ruag, Schindler e SMB Medical SA.  

Per entrambe le giornate evento i giovani e le giovani interessati ai posti di apprendistato sono invitati a portare con sé un dossier di candidatura (curriculum vitae aggiornato, copia pagella dell’ultima scuola frequentata e una lettera di motivazione).

Gli incontri sono di libero accesso. Per questioni organizzative è raccomandata l’iscrizione. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni: