In una pasticceria ci si aspetta di trovare dei dolci. In un cocktail bar si pensa di gustare cocktail. Ma se vi dicessimo che un locale, con una grande tradizione e un ricco curriculum di premi e riconoscimenti alla spalle, coniuga i due fattori?

Sembra fantasia, invece esiste. Ed è nato proprio coniugando le passioni di due persone. Cristian ha fatto dei cocktail la sua vita, mentre Mariano si è da subito indirizzato alla pasticceria, lavorando in diversi locali del Varesotto e frequentando corsi all’estero per perfezionarsi. Con loro c’è Sara, dapprima commessa pasticcera, poi anche barista.

Ed ecco così la Pasticceria Sem e Fem di Tradate, che se in un primo momento può essere il dialettale “siamo e facciamo”, in realtà è molto di più. È la storia di due passioni che si uniscono, della tenacia di emergere, dapprima con un piccolo locale, poi con uno più grande. Anche gli specialisti del settori si accorgono della bravura del team, tanto che la pasticceria nel  2008 si classifica 2° al grand prix della pasticceria di Lisbona, mentre nel 2009 fa parte del progetto “Dolce in carcere” dove entra nel penitenziario di Busto Arsizio ad insegnare ai detenuti l’arte della pasticceria. Denotando ancora una volta l’amore per il proprio lavoro, nel 2011, insieme ad alcuni colleghi, Mariano crea l’associazione “pasticceri per la vita” di cui ne è presidente allo scopo di sostenere attività benefiche.

Il Dolce Varese, il Dolce Morazzone, il Cake Giulia senza latticini e senza farina, i Brutti e Buoni, i Sassit e le spalmabili al cacao, pistacchio di Bronte e Nocciola: sono solo alcuni fra i più classici prodotti che si possono trovare, realizzati con un occhio di riguardo alla tradizione italiana e alla qualità delle materie prima. Sara e Mariano, per offrire cioccolatini indimenticabili come sapore, si sono formati presso la valle del Rodano dove hanno conosciuto i migliori maestri cioccolatieri, che controllano il cacao partendo dalla piantagione sino alla collaborazione con pasticciere.

Se amate le torte, poi, siete nel posto giusto! Senza scordare chi per vari motivi non può mangiare alcune sostanze: anche per loro la Pasticceria Sem e Fem realizza squisiti prodotti.

È possibile anche organizzare con i dolci del locale il proprio matrimonio, o un catering per un altro evento. Lo staff è pronto a ascoltare le esigenze di ciascuno, per trovare la miglior soluzione per i palati di tutti.

Per quanto concerne i cocktail, un tocco di mondanità e brio a un locale che offre già delizie per tutti i gusti, sono fatti a regola d’arte. Per mostrare ai clienti la destrezza nel preparali, unita all’uso di materiali di prima qualità, è stato scelto di creare un laboratorio a vista. Si può così ammirare all’opera Cristian, prima di sorseggiare la sua opera. Ovviamente facendosi tentare anche da qualche dolce…

Per informazioni

Pasticceria Sem e Fem di Tradate

Corso Paolo Bernacchi, 35

21049 Tradate VA

Telefono: +39 0331 810014