SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Richiesta:

Il Consiglio federale interviene affinché le FFS garantiscano a tutti gli studenti che frequentano un istituto di insegnamento superiore condizioni di abbonamento uguali nel rispetto dell’art. 15 cpv. 3 della Legge federale sul trasporto di viaggiatori.

Argomentazione:

L’art. 15 “Obblighi relativi alle tariffe” della Legge federale sul trasporto di viaggiatori al capoverso 3 statuisce che: “Le tariffe prevedono condizioni simili per gli utenti che si trovano in situazioni simili. Non possono limitare in modo sproporzionato la scelta tra le singole offerte di prestazioni”.

In quest’ottica l’attuale tariffario delle FFS di primo acchito non rispetta la Legge poiché inserisce come discriminante il 25esimo anno di età che nell’attuale quadro normativo della formazione non coincide con la fine degli studi, soprattutto superiori. Occorre quindi modificare il tariffario affinché un abbonamento non scada al compimento del 25esimo anno di età, come attualmente ad esempio avviene con “Binario 7”, ma al momento che muta realmente la capacità economica; quindi al termine degli studi. Va garantita la medesima tariffa fino al termine degli studi dietro presentazione di un attestato di iscrizione valido.

Molti studenti utilizzano l’attuale abbonamento “Binario 7” per muoversi in Svizzera. In particolare, nei fine settimana quando tornano al proprio domicilio, come anche la domenica per tornare nella città dove essi studiano. Questo abbonamento permette loro di viaggiare illimitatamente sulle reti FFS tra le 19.00 e le 05.00 fino al compimento di 25 anni.

Considerato che molti studenti, per svariati motivi come il servizio militare o soggiorni all’estero, non hanno ancora completamente concluso l’istruzione superiore entro i 25 anni, è ingiusto discriminarli dai loro colleghi minori di 25 anni. Infatti, gli attuali percorsi accademici durano più a lungo rispetto al passato e, in più, il mondo del lavoro richiede sempre più specializzazioni, allungando la formazione. In sostanza, nel rispetto della citata Legge, le FFS devono offrire condizioni di prezzo uguali a parità di condizione economica. Lo studente non muta le proprie possibilità economiche con il compimento dei 25 anni, ma con la fine degli studi.