Spesso, nella vita frenetica di oggi, si preferisce gettar via anziché riparare, restaurare, regalare a nuova vita, quando basterebbe un semplice rivestimento o una messa a nuovo un po’ artistica. Perché magari un oggetto è datato, perché non segue il design moderno, per vari motivi: ma è peccato. Potrebbe essere un regalo, un ricordo di famiglia, e gettarlo via vorrebbe dire perdere un pezzo di sé. E se va rimesso a nuovo, perché no? I giapponesi quando riparano un oggetto rotto valorizzano la crepa con dell’oro, dato che ritengono che qualcosa che abbia una storia sia molto più bello.

Il posto migliore dove portare i propri oggetti per ridar loro vita, con un rivestimento, magari adattandoli alla modernità delle case d’oggi, senza però perdere quel tocco che li faranno essere diversi dal solito e originali, è da Yascia a Mariano Comense. Si tratta di un’azienda di famiglia, coi figli che hanno portato avanti il lavoro del padre, e non poteva che essere così, dato il campo in cui operano. Negli anni ‘80 il maestro e tappezziere Sciagura Giovanni diede il via a  Il Cuoio di Jascia”, un piccolo laboratorio artigianale che si occupava di lavorazione del cuoio e delle pelle, poi i figli hanno preso il timone. 

Gli oggetti che si possono affidare alle mani esperti degli artigiani sono svariati: da semplici sedie, che vengono rivestite con cuoio o cuoietto rigorosamente made in Italy di alta qualità, a mobili come testate e strutture letto, tavoli, comodini, scrivanie, librerie, specchiere, mensole, da rivestire in pelle, cuoio e tessuto. Yascia si occupa anche di ridare vita ai pavimenti rovinati o di rivestirli ex novo, con una vasta gamma di colori e di effetti stilistici in grado di adattarsi a qualsiasi stile. Grazie alle ultime e più moderne tecniche conciarie, i pavimenti rivestiti in pelle e cuoio, soprattutto col colore scuro, hanno una lunga durata nel tempo.

L’oggettistica creata o sistemata è molto vasta:

oggetti di qualsiasi tipo come cofanetti, bauli, articoli per ogni tipo di evento e non solo. Si spazia dall’ambiente casa come ad esempio porta abiti, specchiere, porta foto, rivestimento di vasi ecc a gadgets per aziende personalizzati, alla creazione di menù, tovagliette, porta vini per ristoranti e non solo. Un lavoro pregiato viene eseguiti sulle boiseries, che più di altri tipi di oggetti riescono a rievocare una romantica atmosfera retrò, andando a braccetto col ricordo di altri tempi. Si può creare il motivo che più piace giocando con pellami stampati e lisci, impunture tono su tono o in contrasto e molto altro, dando un’aura di eleganza e unicità,

Ma la fantasia di Yascia non si esaurisce qui. Volete modernizzare e personalizzare oggetti, pur senza ricorrere al rivestimento? Si usa l’incisione laser per creare indelebili scritte  o loghi, si decorano attraverso cuciture che vanno a formare anche qui parole o addirittura immagini vari complementi d’arredo. E infine con la stampa laser le vostre foto più care potranno essere inserite su vari oggetti.

Maggiori informazioni

YASCIA SRL

Via Michelangelo, 1, 22066 Mariano Comense CO Italia

Telefono 0039 031 749715

Web yasciarivestimentiperarredo.com