Un’idea nata dagli studenti per gli studenti

OltreconfiniTi si è sempre proposto come punto di riferimento per gli studenti universitari ticinesi iscritti oltre Gottardo o all’estero. Con il sostegno dell’Ufficio per lo sviluppo economico (USE) del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) – Estage è diventato realtà e rappresenta una delle prime misure previste dal Tavolo di lavoro sull’economia. La piattaforma si è così messa a disposizione di chi ci ha chiesto una mano, quella comunità composta da oltre 5000 giovani che settimanalmente studiano e si formano sui banchi degli istituti universitari oltre i confini ticinesi.

Il progetto nel dettaglio

Cos’è Estage?

Una piattaforma che raccoglie offerte di stage remunerati durante e tra le pause infrasemestrali, messi a disposizione da parte di aziende ticinesi selezionate e di alcuni servizi dell’Amministrazione cantonale. Si tratta della prima piattaforma a livello svizzero a proporre un servizio del genere.

A chi si rivolge l’edizione 2019 di Estage?

Agli studenti con attestato di maturità ottenuto su territorio ticinese e iscritti a un’università al di fuori dei confini ticinesi nel semestre autunnale 2018 e nel semestre primaverile 2019.

Quando si svolgeranno gli stage per questa edizione 2019? 

Nella maggior parte dei casi, nel periodo compreso tra giugno e settembre 2019, ovvero nel corso delle vacanze estive. Ma, da quest’anno, sarà possibile offrire e trovare stage anche durante il periodo invernale, a partire quindi dalla pausa infrasemestrale di gennaio e febbraio 2019.

Maggiori informazioni: https://www4.ti.ch/can/oltreconfiniti/dal-1990-a-oggi/estage/