Il ritorno, il via ad una nuova gestione nel Ristorante Sciovia Forcora che vede come protagonista Simone Riva Berni e il figlio Roberto nella ormai conosciutissima location. Simone è un cuoco e amante di queste valli da ormai il lontano anno 1990, cosi’ inizia la avventura alla Forcora, un posto che vede coinvolto il cuore di migliaia di varesini e persone da oltre confine. Vista mozzafiato, il ristorante si affaccia a sud sul lago maggiore fino a Stresa, a nord le alpi della Svizzera, circondati dalla fascia alpina che va dal Monte Rosa fino al Gottardo. Una location incantevole che da subito un’atmosfera senza paragoni, un clima asciutto e giuste temperature che nel periodo estivo permettono di pranzare o cenare all’aperto in totale relax, senza insetti, senza afa. Ci troviamo a 1300 metri, due strade consentono di arrivare in Forcora: una passa da Veddasca l’atra è quella che passa da Campagnano – lago Delio, e vede circondarsi di paesaggi, splendide piante alpine e paesaggi incantevoli. Il punto di partenza è sempre Maccagno a pochi chilometri dalla dogana Svizzera di Zenna – Dirinella, una volta arrivati in paese e semplice seguire le indicazioni per arrivare a destinazione. Il passo è diventato il punto di arrivo per gli amanti dello sci, e di partenza verso vie per passeggiate a piedi o in bici in sentieri ben definiti dalla cartellonista e perfettamente tracciati, applicazioni sullo smartphone possono essere di utile impiego per scoprire questo territorio che offre emozioni.

Se c’è il sole: Relax, buon cibo, escursioni a piedi e in bicicletta, scoperta di sentieri e territori, camminate nell’ombra nelle faggete nell’anello di 5 km. della pista da fondo.

Se c’è la neve: Pista da sci di circa un km. e ski bar, dj set e grigliata sulla terrazza esterna del ristorante. Possibilità di cespolate su percorsi di varie difficoltà, possibilità sci alpinismo, semplici passeggiate anche senza attrezzatura sulla neve battuta con uno scarponcino idoneo da montagna.

Appena arrivati troviamo affianco alla chiesa della Madonna della neve ampi parcheggi a disposizione della clientela. La location è circondata da strade sempre pulite e percorribili senza problemi con veicoli tradizionali. La ristorazione mantiene una linea tipica casalinga con prodotti freschi e di stagione, i menu’ variano in base il periodo per via della ricerca nella materia prima, tendenzialmente si lavora solo con prodotti del territorio.

Protagonista della tavola pasta antipasti con taglieri di salumi e formaggi selezionati, prima piatti a base di pasta frescapolenta con selvagginacervo e cinghialetagliate di cervo ai funghi, carne alla griglia, dolci rigorosamente fatti in casa, il tutto accompagnato da un’ottima selezione di vini composta di circa venti etichette. Per mantenere una linea di sicurezza sociale è installato all’esterno del ristorante un defibrillatore dove il personale è in possesso dei requisiti necessari per l’utilizzo e formato per eventuali problemi di primo soccorso.

Maggiori informazioni:

Ristorante Sciovia Forcora

Via Rifugio 1, località Passo Forcora, 21016 Maccagno con Pino e Veddasca (VA) Italia

Telefono +39 0332 180 74 76

Facebook

Instagram