FrenchGermanItalian

Cleto Ferrari : Rinaturazione corsi d’acqua

- Google NEWS -

Rinaturazione corsi d’acqua. Nella procedura di approvazione dei progetti riteniamo fondamentale introdurre una valutazione degli effetti della rinaturazione nella creazione di potenziali habitat per insetti e quant’altro, nocivi all’uomo.

I progetti di rinaturazione dei corsi d’acqua stanno prendendo piede anche per l’importante contributo federale previsto per la loro realizzazione.

Nel nostro Ticino a sud delle alpi è dimostrato a livello meteorologico un trend caratterizzato da periodi più brevi di precipitazioni, da lunghi periodi di relativa siccità e da un costante aumento delle temperature.

Progetti di rinaturazione consistono nel restituire al corso d’acqua in questione un percorso libero, non incanalato che comporta di regola anche una minore scorrevolezza dell’acqua che trasporta. Alcuni di questi progetti realizzati nell’ultimo decennio hanno mostrato in modo evidente di diventare nei periodi con scarse precipitazioni dei veri e propri habitat per zanzare e altri insetti, non essendoci di fatto più lo scorrere dell’acqua ma solo la creazione di vere e proprie pozzanghere.

Siamo coscienti che questi insetti rappresentano sempre più un pericolo per la salute dell’uomo e che le autorità sanitarie stanno spendendo parecchio denaro per contenere lo sviluppo di varie specie di insetti pericolosi alla salute dell’uomo. La prevenzione a questi insetti consiste nella lotta al loro habitat dove possono essere ospitati, svilupparsi e progredire.

Con la presente Mozione si chiede di prevedere nel progetto di rinaturazione un capitolo espressamente dedicato alla problematica sopraesposta legata alla potenziale creazione di habitat per insetti nocivi all’uomo e alle colture agricole dovuta alla rinaturazione dei corsi d’acqua. Capitolo in cui i vari Uffici federali e cantonali che si occupano di prevenzione, di organismi di quarantena, di lotta agli insetti pericolosi alla salute dell’uomo ma anche a insetti pericolosi alle colture agricole, possano esprimere la loro opinione in merito al progetto di rinaturazione e dare garanzie al legislatore.

Cleto Ferrari

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Da BRILLA e PROFUMA troviamo prodotti al dettaglio con il prezzo e la qualità dell’ingrosso

Una realtà nata nel 2016 dopo un'esperienza decennale nel settore dei detergenti professionali, un'idea...

SALONE BY FRANCO – DOVE PRENDERSI CURA DI NOI STESSI

Prendersi cura di sé include una serie di attività finalizzate sia alla bellezza che...

Macelleria Margaroli: la passione per la carne di qualità

Un barbecue, un pranzo o una cena in famiglia o anche un aperitivo con...