SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Nel 2019 l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) aveva riunito tre procedure (regolamento d’esercizio 2017, carico fonico dei voli notturni e anticipazione degli ultimi decolli e atterraggi serali) e pubblicato i relativi dossier. L’UFAC ha concluso l’intera documentazione e ora le parti alla procedura hanno la possibilità di prenderne nuovamente visione e di esprimere il proprio parere per l’ultima volta.

Gli adeguamenti apportati al regolamento d’esercizio 2017 comprendono l’attuazione di ulteriori misure emerse dall’esame della sicurezza del 2012, previste anche nella scheda di coordinamento per l’aeroporto di Zurigo contenuta nel Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura aeronautica (PSIA). Vi rientrano in particolare la separazione delle rotte di decollo a ovest dell’aeroporto e i decolli in direzione sud lungo una linea retta in caso di bise. La relativa documentazione era stata pubblicata nell’autunno 2018 e 2019.

Parallelamente la Flughafen Zürich AG (FZAG) aveva presentato all’UFAC, nell’estate 2019, anche nuovi calcoli del carico fonico dei voli notturni e un rapporto per la valutazione degli effetti di un’eventuale anticipazione degli ultimi decolli e atterraggi serali. Durante il periodo del deposito pubblico, nell’autunno 2019, erano state presentate numerose opposizioni.

Ora la procedura in corso per il regolamento d’esercizio 2017 deve essere conclusa rapidamente. Le parti in causa avranno quindi ancora l’opportunità di visionare gli atti e di esprimere un ultimo parere. I documenti sono pubblicati sul sito dell’UFAC. Il termine per eventuali osservazioni finali è fissato al 15 ottobre 2021. La decisione dell’UFAC in merito all’approvazione del regolamento d’esercizio 2017 è prevista per la fine del 2021.