FrenchGermanItalian

Il consigliere federale Ueli Maurer incontra i ministri delle finanze dell’Arabia Saudita e del Qatar

- Google NEWS -

Il consigliere federale Ueli Maurer incontrerà il 27 novembre 2022 a Riad il ministro delle finanze saudita Mohammed Al-Jadaan e il 28 novembre 2022 a Doha il ministro delle finanze del Qatar Ali bin Ahmed Al Kuwari per discutere tematiche bilaterali e internazionali di attualità. L’obiettivo principale è rafforzare le relazioni economiche e finanziarie con questi due Paesi della regione del Golfo importanti per la Svizzera in ambito politico-finanziario.

Il viaggio in Arabia Saudita, programmato già da tempo, rientra nei contatti regolari che Svizzera e Arabia Saudita intrattengono nel quadro del dialogo finanziario avviato nel 2019. I ministri delle finanze firmeranno una dichiarazione d’intenti per sottolineare la volontà della Svizzera e dell’Arabia Saudita di portare avanti la collaborazione nei temi di natura finanziaria. Inoltre, discuteranno tematiche bilaterali e chiariranno le questioni rimaste in sospeso relative alla convenzione per evitare le doppie imposizioni. I ministri delle finanze tratteranno anche temi multilaterali come la riforma fiscale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) o la candidatura dell’Arabia Saudita per la futura organizzazione di una riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI).

In Qatar, il consigliere federale Ueli Maurer e il suo omologo riprenderanno i colloqui sulle tematiche finanziarie già discusse in occasione dell’incontro di marzo 2022 a Doha e del primo dialogo finanziario tra il Qatar e la Svizzera tenutosi nel settembre 2022 a Zurigo. Si confronteranno, tra le altre cose, sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità nel settore finanziario nonché sulle posizioni dei due Paesi in organizzazioni multilaterali come il FMI e l’OCSE.

Al termine delle due visite, il consigliere federale Ueli Maurer coglierà l’occasione per assistere alla partita tra Svizzera e Brasile della prima fase dei Mondiali di calcio a Doha su invito della Federazione internazionale delle associazioni calcistiche (FIFA) e dell’Associazione svizzera di football.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Enologica Ticinese: il punto di riferimento per gli appassionati di vino

L’Enologica Ticinese è situata a Taverne ed è dal 2010 al servizio dei professionisti del...

G.B. L’ottico – La migliore scelta per la tua vista

Da sempre la vista è uno dei cinque sensi più rilevanti per la nostra...

NEMA FIDUCIARIA: IL GIUSTO SUPPORTO PER IL DISBRIGO DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE

Maria Pia Nero, cresciuta nel piccolo comune di Arbedo - Castione, ha sempre desiderato...