Nella seduta del 21 dicembre 2022 il Consiglio federale ha approvato rimunerazioni nel settore dell’oftalmologia. La convenzione tariffale per la rimunerazione forfettaria delle operazioni di cataratta e di glaucoma e delle iniezioni intravitreali è valida a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023.
La convenzione tariffale disciplina la rimunerazione forfettaria delle prestazioni invasive nel settore specialistico dell’oftalmologia ed è stata stipulata tra la Società Svizzera di Oftalmologia e la Cooperativa di acquisti HSK SA, che rappresenta una parte degli assicuratori malattie. Gli importi forfettari nel settore ambulatoriale corrispondono alla volontà del legislatore, incentivano i fornitori di prestazioni ad aumentare l’efficienza e contribuiscono a limitare gli aumenti quantitativi.
Secondo la legge federale sull’assicurazione malattie, dal 1° gennaio 2023 anche gli importi forfettari devono basarsi su una struttura tariffale valida a livello nazionale. Poiché la convenzione tariffale stipulata non soddisfa questo requisito, è stata approvata soltanto a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023.